Io preferisco invece chiamarla torta "simil tomadini", perché sia nell'aspetto che nel gusto e nella consistenza, mi ricorda molto le tortine di mele che vendono in una catena di panifici qui a Pordenone, che appunto si chiamano "Tomadini".
Il risultato è una torta semplice, poco calorica, non grassa, anzi, completamente priva di grassi e molto umida; tagliata a trancetti è divina; leggera e morbidissima.
Prepararla è davvero semplice;
Ci serviranno:
- 4mele;
- 100 g di farina;
- 2 uova grandi;
- 100 g di zucchero;
- 100 ml di latte;
- un cucchiaino abbondante di lievito;
- un pizzico di sale;
- aroma limone;
Innanzi tutto peliamo le mene e affettiamole a fettine sottili; dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale;
Montiamo i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte e amalgamare bene; a questo punto aggiungere la farina a cucchiaiate e il lievito; quindi incorporare le mele e amalgamarle all'impasto; per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare bene facendo attenzione a non smontare il composto. Versare l'impasto su di uno stampo e livellare bene;Infornare a 180° per circa 40 minuti, fino a completa doratura della superficie; sfornare e far raffreddare bene; sformare e a piacere se volete, cospargete di zucchero a velo.
Eccola qui, come si presenta al taglio; umida al punto giusto, morbida e profumatissima con il suo tripudio di mele.
Io la trovo deliziosa; e poi magra, il che solleva la coscienza!
Prima di lasciarvi, chiedo a quelli di voi che ci credono e che condividono la fiducia che io e la mia famiglia riponiamo nella mani di Dio, una preghiera per noi, per il nostro piccolino di casa; dobbiamo infatti assentarci per l'ennesimo ricovero che il nostro Angelo deve affrontare e che questa volta comporterà un piccolo intervento, non il primo e sicuramente nemmeno l'ultimo.
Forza io ne ho tanta, per me, per lui, per il nostro cucciolo più grande e per tutta la nostra famiglia, ma chiedo a voi una preghiera perché nessuno di noi perda mai questa grande forza, fede e speranza nella vita e soprattutto una preghiera perché il nostro piccolo combattente possa tornare da questo ennesimo ricovero forte e sorridente.
Grazie a tutti.
Un abbraccio.
Non abbiamo mai provato a farla così la torta di mele, ma ci piace tantissimo, quindi puoi scommetterci che la proveremo!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
Le torte di mele le adoro tutte ma quelle così ricche di frutta sono la mia passione.
RispondiEliminaUn grosso in bocca al lupo al tuo piccolo ometto, vi sono vicina col cuore e col pensiero. Un abbraccio forte
Grazie a voi Luca e Sabrina e a te Federica, soprattutto per le tue parole.
RispondiEliminache buonaaaaaaaaaaaaa!!! una meraviglia... complimenti!!
RispondiEliminaLa torta di mele in qualsiasi versione è sempre buona e questa tua deve essere veramente ottima! brava, ciaooo
RispondiEliminaLa torta è speciale, come il tuo bimbo, perchè Dio manda le prove più difficili solo alle persone speciali, conta pure sulla mia preghiera per lui, forza Angelo, ci sono anch'io a darti forza, un grande grande in bocca al lupo, ripasso, tienici informate, un abbraccio...
RispondiEliminaE'la prima volta che visito il tuo sito. Adoro le torte di mele e mi sono soffermata sulla tua splendida ricetta ma, ancora più splendida è la tua forza e quella che saprai dare al tuo angioletto. Un grande in bocca al lupo!!
RispondiEliminaPatrizia
Un grande in bocca al lupo per il vostro piccolino. Spero con tutto il cuore che questo periodo passi in fretta e che per voi non rimanga nemmeno il ricordo di queste difficoltà!Un abbraccio
RispondiEliminaUna bellissima torta di mele, grazie per la ricetta!
Intanto ti abbraccio forte forte.. a te.. alla tua famiglia ed al tuo piccolo... vedrai che è forte come la sua mamma..ed andrà tutto bene!!!! Intanto io mangio una fetta della tua torta che è troppo buona.. mi salvo la ricetta!! bacioni e buona giornata .-)
RispondiEliminaOh cara! MA che buona dev'essere!! E' strapiena di mele!!!!!!!!! Io le adoro!
RispondiEliminaUn abbraccio
ciao Barbara,faccio tantissimi in bocca al lupo al tuo cucciolo,sono vicina a voi con i pensieri e la preghiera..complimenti la torta è a dir poco deliziosa!!
RispondiEliminadavvero riuscitissima :)
RispondiEliminama che bella torta melosissima !!!! le mie preferite
RispondiEliminala torta di mele è sempre la torta di mele, in qualsiasi veste, bravissima!
RispondiEliminasembra davvero molto buona...sarà che le torte di mele mi piacciono in tutte le versioni! :)
RispondiEliminaLe torte di mele, non finirò mai di dire che sono le preferite a casa mia!!! Questa poi così soffice.......
RispondiEliminaIl prossimo dolce però saranno i tuoi muffin!!!
grazie a tutti di cuore; vi terrò aggiornati.
RispondiEliminaHo realizzato anche io tempo fa una torta così, e posso assicurare che è fantastica!
RispondiEliminaBuonissima giornata
è proprio il genere di dolce alle mele che piace a me!,la devo provare assolutamente!
RispondiElimina..quelle Tomadini non le conosco ma scommetto che questa è buonissima!!me la sono subito segnata...semplice e naturale, non si può proprio volere di meglio!un abbraccione :)
RispondiEliminaWow..io che sono un'amante delle torte di mele..è splendida Barbara,bravissima e complimenti anche ai tuoi cucciolotti alle prese con l'alberello di Natale!!! :-)
RispondiEliminaUn bacine:-*
per prima cosa un grosso in bocca al lupo al tuo piccolino e a voi tutti,non mancherò di aderire a quanto hai richiesto con tanta semplicità e amore.
RispondiEliminaquesta torta mi piace perchè molto leggera e molto...succosa, bravissima, ti abbraccio
ciao Reby
Una torta che incanta al primo sguardo, anche se mi piacerebbe dire al primo "morso". Mi sà tanto che ora sono fregata, mi toccherà farla quanto prima....in bocca al lupo per il piccolo.
RispondiEliminaBacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com
Ciao sono Mara della Cometa Pasticciona, passavo solo per complimentarmi perchè tra le 200 ricette arrivate, la tua è tra le 40 selezionate che sono state pubblicate nel Ricettario Favoloso della Cometa Pasticciona in vendita dallo scorso novembre.
RispondiEliminaPassa a sbirciare una breve anteprima al link che ti ho indicato qui di seguito. Ci sono i dettagli per l’acquisto e per vedere cosa abbiamo realizzato concretamente e come stiamo portando avanti il progetto a cui hai collaborato anche tu.
http://pandipanna.blogspot.com/2010/11/il-ricettario-favoloso-della-cometa.html
Un bacio e grazie di cuore
Mara
Favolosa buonissima grazie tante un bacio e un augurio al vostro bimbo:)
RispondiEliminaGrazie di cuore.
RispondiElimina