martedì 2 giugno 2009

MACEDONIA

Oggi, come quasi tutti i giorni di festa, siamo invitati a pranzo dalla nonna; stamattina mi sono alzata con l'idea di fare qualcosa da portare, magari un dolcetto.

Mio marito allora mi propone di fare qualcosa assieme al nostro Alessandro; l'idea non mi dispiace affatto e del resto ormai il mio piccolino è un aiutante rodato!

Stavo pensando a che torta fare, quando mi viene la genialata: fare una bella macedonia...un'esperienza nuova per il mio Ale e poi... ormai è un'altrettanta collaudata abitudine che quando lavoriamo insieme lui mi rubacchi gli ingredienti...e cosa c'è di più sano da rubare se non dei bei frutti di stagione?


Così ho radunato su un piatto tutta la frutta , l'ho chiamato e gli ho fatto la proposta... gli si sono subito illuminati gli occhietti e mi ha detto :"così ti rubo i frutti mamma!"

Eh eh, piccolino, ti conosco vedi?!

Così ci siamo messi all'opera;il copione prevedeva che io dovessi tagliare la frutta e che lui dovesse metterla dentro la terrina; beh una buona parte è finita nel suo pancino, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!

Non avete idea di quanto ci siamo divertiti insieme; abbiamo riso per tutto il tempo! le sue manine si intrufolavano sempre a rubarmi i pezzetti di frutta e io a far finta di arrabbiarmi...

Cucinare è bello, ma condividere l'esperienza con i bimbi è superlativo!

Ho usato semplicemente la frutta che avevo in casa:


  1. mele;
  2. pere;
  3. banane;
  4. nettarine;
  5. albicocche;

Ho lavato, sbucciato se del caso e tagliato a cubetti tutta la frutta;

Quindi abbiamo aggiunto zucchero e succo di limone; incombenze queste egregiamente assolte dal mio piccolo aiutante; era tutto compreso nella parte e fiero di essere capace!























Una mescolata e la macedonia è pronta!


E più che la bontà del dessert, quello che mi è rimasta è la splendida ora passata con il mio angioletto.





2 commenti:

  1. Complimenti a tutti e due, non vedo l'ora di poter cucinare anch'io con il mio angioletto.

    RispondiElimina
  2. ...eeeeh Barbara, ma con un aiutante così non vale!ahahah :) è un cuochino serio e super concentrato :)...braviiii e bellissimi!!un abbraccio

    RispondiElimina