Il contest di Letiziando mi sta davvero appassionando. Sarà perché ho due bimbi piccoli, sarà perché spesso ci mettiamo tutti insieme a pasticciare in cucina, sarà quello che volete, ma questa iniziativa mi ha completamente rapita.

Vi lascio come sempre il link all'iniziativa:
E così dopo aver partecipato nella sezione snack/antipasti con le girandoline al radicchio e ricotta, adesso voglio dare il mio contributo alla raccolta di ricette con un dolcetto che i miei bimbi amano molto.
Gli omini di pan di zenzero. Biscotti appartenenti alla tradizione natalizia che però a casa mia si consumano tutto l'anno.
Veloci e speziatissimi si preparano in un attimo.
INGREDIENTI:
- 180 g di zucchero di canna;
- 180 g di burro;
- 55 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiano di cannella in polvere;
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di latte;
- 180 g di farina 00;
- 180 g di farina manitoba;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
Prepariamo gli zuccheri e le spezie in polvere e mettiamo entrambi dentro la planetaria, assieme ad un pizzico di sale; azioniamo il gancio a foglia in modo da amalgamare bene spezie e zuccheri; aggiungere quindi il burro freddo tagliato a tocchetti e far incorporare.
Nel frattempo sbattere leggermente l'uovo con un cucchiaio di latte e aggiungerlo al composto.
Aggiungere quindi il lievito e la farina a cucchiaiate e conglobarli all'impasto; formare una palla e lasciarla riposare per una mezz'oretta avvolta da pellicola trasparente;
Riprendere la pasta e stenderla come una normale frolla, aiutandosi con poca farina se serve; ritagliare tante formine aiutandosi con un apposito taglia biscotti;adagiare delicatamente i biscotti su di una placca rivestita con carta forno e infornare a 170° per circa una decina di minuti; sfornare la placca e far freddare i biscotti su di una gratella.
Io adoro gli omini!!!!!!
Eccoli qui appena sfornati; croccanti e profumatissimi.
Manine all'opera...
A prova di bimbo recita il contest... beh, più di così!!!!

Quando facciamo questi biscottini, in casa è una festa; sporchiamo un po', ma che importanza volete che abbia?Vedere quegli sguardi impegnati, concentrati; assaporare la loro felicità....
una festa formato famiglia!



una festa formato famiglia!
Ma voi riuscite a immaginare per dei bambini che soddisfazione sia mangiare qualcosa fatto da loro?
Non ha prezzo!

Insomma, non sarà il periodo natalizio, ma penso che questi biscotti che a casa mia vanno alla grande e che potremmo definire quattro stagioni, rappresentino al meglio lo spirito del contest di Letiziando...
...perchè per i miei cuccioli questi biscottini sono davvero a prova di bimbo!


Qui vi lascio il link alla sua ricetta:
Ho coperto d'olio il fondo di una padella e l'ho fatto insaporire con gli spicchi d'aglio e il rosmarino;

















