Saluti a tutti cari amici bloggers e no!
Eccomi nuovamente qui, con una ricettina deliziosa, profumata e delicata.
Per voi, ecco qui le mie polpettine al forno di fagioli cannellini e pecorino. Un modo alternativo di gustare i legumi e soprattutto un modo carino e camuffato per propinarli ai piccoli di casa, senza dover assistere ad ammutinamenti a tavola e a vari storcimenti di nasi!
Ta dan! Eccole!

Veloci da preparare, cotte al forno e quindi leggere e salutari, sono un mix benefico per il nostro organismo, perchè uniscono i benefici e le proprietà dei legumi al calcio del formaggio, per un pasto completo ed equilibrato che farà super bene soprattutto ai vostri bimbi.

I miei tati quando le hanno divorate, non immaginavano nemmeno di stare a manvgiare fagioli... meravigliose mi hanno detto...
Queste sì che sono soddisfazioni!
Si preparano in un lampo; Vi occorrono:
2 scatole di fagioli cannellini;
1 uovo;
50 gr di pecorino grattugiato;
prezzemolo tritato;
aglio disidratato in polvere q.b.;
pane grattugiato q.b.;
sale;
olio;
Mettete nel mixer i fagioli sgocciolati dal loro liquido di conservazione, l' uovo, il pecorino, l'aglio, pochissimo sale, il prezzemolo, il pane grattuggiato e frullate il tutto.
Con il composto ottenuto formate delle polpette e schiacciatele leggermente; se il composto dovesse risultare troppo morbido e difficilmente lavorabile, aggiungere un po' di pan grattato in più.
Passare le polpettine nel pangrattato per panarle per bene; dispore su di una placca foderata di carta forno e irrorarle con un filo d'olio.
Infornatele a 200° per 10 minuti circa o fino a quando risultino ben dorate; farle raffreddare e servirle a temperatura ambiente, magari accompagnate da una leggera insalatina.
Eccole qui appena sfornate.

Ditemi un po'... vi piacciono?

Doveste aver visto con che enfasi se le sono pappate i cuccioli di casa... mio dio, se solo le piccole belve avessero saputo di che cosa erano fatte!

Sono piaciute tanto anche a noi adulti; e vi assicuro che nell'insieme il sapore dei fagioli un po' si perde e il risultato è un gusto delicato e avvolgente.

Con queste polpettine, delizioso piatto freddo e completo, partecipo al contest organizzato dal blog "Menta piperita", che vuole portare in tavola dei bei piatti unici per l'estate.
Qui trovate il link dell'iniziativa:
http://menta-piperita.blogspot.com/2011/06/il-primo-contest-di-menta-piperita-co.html
E dopo aver partecipato già due volte con due mini tentazioni dolci, ecco adesso la mia terza partecipazione con queste mini tentazioni salate!
Ecco il link al contest:

Poi, al contest "L'estate in un boccone" organizzato da Aboutfood.
Questo il link:
E vi ricordo che le ricette del contest le potete trovare anche sul sito:
Non mancate di andare a darci un'occhiata!

Infine al contest di Gianni "la cucina a prova di bambino", ovviamente nella sezione "cucinati per loro".
Ecco il link:

E prima di salutarvi vi ricordo che adesso Mezzogiorno di cuoco lo trovate pure su facebook! Andate a dare un'occhiatina, mi raccomando!