mercoledì 12 settembre 2012

CONTORNO DI ZUCCA E PATATE SALTATE AL ROSMARINO

Il tempo ultimamente è altalenante.
Giorni di caldo intenso, a tratti estivo, si alternano a giornate uggiose e autunnali.

E con il tempo cambia la voglia di cibo in tavola.

Qui da noi abbiamo decisamente inaugurato il tempo delle zucche e quei splendidi colori arancioni, caldi e rassicuranti, stanno conquistando la nostra tavola.

Oggi vi propongo un contorno veloce e profumatissimo.

Zucca e patate saltate al profumo di rosmarino.
Un contorno intenso, corposo.
Buonissimo.
Si prepara in un lampo.

INGREDIENTI:
  • zucca;
  • patate;
  • rosmarino;
  • olio e.v.o.;
  • vino bianco;
  • sale e pepe;
Innanzitutto tagliate le patate e la zucca a cubetti di egual misura.

Scaldate un po' d'olio con due rametti di rosmarino su di una padella; una volta caldo aggiungervi le patate e cuocerle saltandole di tanto in tanto per una decina di minuti.

Aggiungere la zucca e un bel po' di rosmarino e proseguire la cottura rigirando e saltando il tutto ripetutamente, facendo attenzione che non si attacchi. Salare e pepare e se del caso, aggiungere un goccio d'acqua.

Pronto, colorato e buonissimo.
Ottimo contorno, particolarmente gradito dai piccolini di casa.
E a voi ispira?

22 commenti:

  1. Semplicemente ottima e light...qst mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le patate e la zucca sono tutto tranne che light
      ; )))

      Elimina
    2. ma la ricetta.. sento già il profumo è da provare : )

      Elimina
  2. Anche a noi è piaciuto tanto...pure i bambini, entusiasti!

    RispondiElimina
  3. Davvero un gran bel contorno. Invitante, saporito e aromatico.

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. @PASTAEVERYDAY: grazie di cuore;

    @LETIZIANDO: ciao cara. Buona settimana nuova a te.

    RispondiElimina
  5. Ottimo contorno autunnale, invitante, profumato e confortante!

    Kiss
    MAri

    RispondiElimina
  6. sono sempre in cerca di nuovi modi per cucinare le verdure che io adoro, la tua ricetta ha un accoppiata che io adoro, zucca e patate.
    Se poi si aggiunge anche il fatto che è super veloce, ancora meglio. brava bella idea. ciao kiara

    RispondiElimina
  7. buonissio! zucca e rosmarino... gnam gnam ;)

    RispondiElimina
  8. @MARIA PISACANE: grazie cara!

    @KIARA: grazie Kiara!

    @MICHELA: buonissimo e profumatissimo!

    RispondiElimina
  9. Che bontà la zucca! Quest'anno ancora non l'ho mai comprata, mi hai fatto venire voglia ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara! Piacere di conoscerti, grazie mille per essere passata da me! :) Questo piatto mi ispira eccome, considerando che amo le patate e la zucca, un contorno perfetto, bravissima! Mi aggiungo ai lettori fissi, da oggi ti seguo con molto piacere :) Torna a trovarmi se ti va! Baci e buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
  11. Barbara ci ispira si!!!! Pensa che anch'io ieri sera ho inaugurato la stagione della zucca, che adoro in ogni modo.....in padella con patate e rosmarino dev'essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  12. @LAURADV: ma come??? corri subito ai ripari Laura!

    @VALENTINA: grazie Valentina, eccome che tornerò.

    @ROXY: come l'hai cucinata tu?

    RispondiElimina
  13. Evviva le zucche! Finalmente è tornata la stagione!
    Ottimo contorno!

    RispondiElimina
  14. Scusa ma.. mi togli un dubbio? Quante piccole le hai fatte le patate, che in dieci minuti in padella erano già cotte???

    RispondiElimina
  15. ..che bel contorno, fa tanto autunno :) la semplicità a volte crea gusti sorprendenti...lo proverò di certo! Un bacione, Barbara cara! :)

    RispondiElimina
  16. mi hai fatto venire una fame!!! ...
    Io ho provato a friggere la zucca e sembravano proprio patatine fritte... fichissimo.
    Ciao, Elisa

    RispondiElimina
  17. Una squisitezza.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina