giovedì 26 agosto 2010

E ADESSO TOCCA A VOI!

Siete stati così in tanti che mi avete scritto chiedendomi ragguagli sulla mia salute, che mi avete commosso. Ringrazio uno per uno ciascuno di voi che avete condiviso con me i vostri pensieri carini e i vostri auguri.

Sto meglio; non ho ripreso la mia vita regolare ma diciamo che siamo sulla strada buona; sembra che anche per questo giro il brutto virus raccattato dal mio cucciolo sia stato quasi debellato.

Però questa polmonite in pieno agosto proprio non mi è andata giù; tutti i programmi saltati, rinchiusa in casa con queste temperature e non poter nemmeno aprire il condizionatore... credo di aver purgato tutti miei peccati!

Martedì prossimo al pneumologo l'arduo responso e poi se dio vuole mi riappropierò della mia vita e della mia cucina! Mi credete se vi scrivo che mi manca? son certa che in voi troverò solidarietà...

Intanto vi chiamo alle armi, cari amici food blogger;

Oggi un gentile nonnetto ci ha regalato questi galletti freschi e appena raccolti; non sono in quantità industriali. ma abbastanza per poterci fare qualcosa di degno.
E qui vi chiamo in causa per la prima volta!

Spremete le meningi con me e se potete suggeritemi qualche pietanza per dar loro una degna morte! Non vorrei rifare i soliti spaghetti o risotto... cerco idee nuove, diverse!

Chiedo sos a voi, miei amici cuochi... suggerimenti? Però fate in fretta che domani li devo preparare se no vanno a male!

Credete di essere chiamati in causa solo per questo?

E no!

Un'altra richiesta d'aiuto giunge a voi; ma prima una doverosa premessa. Dovete sapere che davanti ad un aggeggio di cucina io sono tale e quale i miei bambini davanti ai loro Gormiti e alle loro macchinette... ne vado matta e li vorrei tutti.

Soprattutto mi faccio invogliare da tutto e mi prendo solenni fregature.

Questa è stata l'ultima in ordine di tempo; una gran delusione.

Ho visto on line questo affetta melone qualche tempo fa e subito me lo sono ordinato; prometteva mari e monti. Fette perfette e uniformi...una magia secondo me!


Oggi lo provo e... nemmeno la buccia è riuscito a scalfire questo scemotto!
E si che le lamine sembravano belle solide e taglienti...

Mio marito ha azzardato che forse il melone va sbucciato prima di essere inciso, ma che cavolo, vi pare che possa essere così? io non ho mai sentito che il melone si sbucci prima di essere affettato...
Ecco, adesso sotto con i vostri insegnamenti...
Intanto le ipotesi potrebbero essere:
- non vale una cicca l'attrezzo?
-sono una broccola io a comprarli?
-sbaglio ad usarlo?
-meglio che vada a Lourdes a farmi dare una benedizione (utile sia per la salute che per illuminarmi a non comprare più simili schifezze)?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Un saluto a tutti.


35 commenti:

  1. ..ma mi sembra tanto un aggeggio per le mele!..forse è più grande e dovrebbe andar bene per i meloni? ma la loro buccia è decisamente troppo spessa per queste lame!!
    Per i funghi potresti optare per un piatto unico: al forno con carne (bocconcini teneri di vitello tipo cappello del prete o se gradite agnello) e tocchetti di patate, il tutto condito con poca cipolla, pomodoro e formaggio sale pepe e olio. A casa vanno alla grande.
    bacissimi

    RispondiElimina
  2. Ecco Anna, il problema è che in commercio non ci sono mele di queste dimensioni! Cavoli, che nervi! Intanto segno la tua proposta; se dovessi scegliere opterei per l'agnello!

    RispondiElimina
  3. Ps: le foto non rendono ma l'aggeggio è molto più largo di quanto appaia qui...

    RispondiElimina
  4. Ciao,non prendertela tanto,anch'io sono tornata dalle vacanze con la bronchite ,che sto combattendo con i medicinali di prassi ed il caldo che non per dire non ci aiuta molto. Come ti comprendo,ti auguro di star presto bene,un'abbraccio,Lisa.

    RispondiElimina
  5. Mia cara condivido pienamente le gustose proposte di annaferna, mentre mi è difficile proprio avanzare ipotesi sull'attrezzo!! Un carissimo augurio di pronta guarigione, ti abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, mi fa piacere sapere che va meglio e speriamo davvero che martedì la sentenza sia POSITIVA. Anche a me quell'aggeggio sembrava per le mele. Domanda idiota la mia, ma quando l'hai usato, il melone lo hai tagliato alle due estremità? Magari partendo da una parte di polpa riesce ad affondare meglio nella buccia (la sto buttando là)! Comunque non prendertela, io raccatto di tutto nei negozi di casalinghi!!!
    Per i funghi posso suggerirti molto banalmente questa
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2009/11/tagliatelle-ai-funghisi-ma-di-frittata.html
    oppure una torta salata. Io la faccio senza base usando circa 400gr di funghi per 2 persone ma puoi anche riempire un guscio di sfoglia o di brisè se i funghi non sono tantissimi. Fai trifolare i funghi con uno spicchio d'aglio e un trito finissimo di maggiorana e rosmarino, regoli di sale alla fine e se ti piace profumi con del curry. Tagli a cubetti dello speck e della fontina, poi in una pirofila fai uno strato di funghi, cospargi con i dadini di speck e di fontina e coprire con uno strato di pomodori (rossi e sodi) tagliati a fette e conditi con un pizzico di sale. Un giro di olio, una spolverata in superficie con un mix di pangrattato e parmigiano e cuoci in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a che la superficie forma una leggera crosticina. Buono
    caldo o tiepido.
    Per ora non mi viene in mente altro.
    Un bacione e in bocca al lupo ;) A presto

    RispondiElimina
  8. @LISA51: caspita, anche tu sotto torchio? Ma che cavolo, qui non ci sono pià le stagioni! Ci si ammala in ogni mese dell'anno...sigh! Auguroni anche a te di pronta guarigione.

    @LADY BOHEME: grazie mille cara; questo attrezzo è proprio un enigma!

    @FEDERICA: fatto, fatto; anche tagliando le estremità non è riuscito a scalfire la scorza; per le mele? mah, credimi, sarà più di dieci volte più grande delle mele...
    Adesso vado a vedere il tuo link; bella anche l'idea della torta salata, un mix molto appetitoso!

    RispondiElimina
  9. @FEDERICA: le tagliatelle di frittata sono fantastiche; un'idea che sicuramente ti copierò, però credo che sia meglio usare funghi più saporiti, magari un mix di pioppini, prataioli e porcini; i galletti non sono poi così profumati...

    RispondiElimina
  10. Accidenti non sapevo ti fossi beccata la polmonite, mi dispiace e spero che ora tutto si sia sistemato!
    Per l'aggeggio infernale posso suggerirti di chiamare l'incredibile Hulk ogni volta che hai un melone da tagliare? O magari fare fette perfette di una torta ad una festa? Come ultima risorsa suggerisco di lanciarlo a mo' di fresbee in testa a chi te l'ha venduto eheheheh!

    Per i funghetti non ho suggerimenti, non li cucino mai perchè a casa mia non piacciono Sorry!

    RispondiElimina
  11. felicissima di sapere che stai meglio. Pensa che io sono sempre tentata nel comprare ste cose ma il mio ometto me lo impedisce quasi sempre ! Le gallette nelle frittata le adoro ! bacio

    RispondiElimina
  12. @ELI: vada per il fresbee!

    @ALE: la versione frittata me l'aveva consigliata proprio il signore che me li ha regalati! Grazie del contributo!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Riproviamo!

    Credo che martedi il pneumologo ti troverà benissimo... vedrai!

    Ho trovato qui il tuo taglia melone e dalla foto sembra vadano tagliati (melone e anguria baby) con la scorza. Mah!

    Per i funghi io li farei così: farei saltare i funghi con olio, aglio, pepe e sale. Poi preparei delle crespelle da farcire con i funghi, la besciamella; e del prosciutto cotto, li arrotolerei a mo' di cannelloni, una spolverata sopra di pangrattato, un ciuffetto di burro e poi in forno.

    RispondiElimina
  15. Dunque cara barbara,
    accidenti la polmonite!? Mi spiace!
    per quel che riguarda i funghetti io li trifolerei e li butterei in una bellissima quiche che gli renderebbe giustizia.
    Infine per l'arenese, magari potrebbe essere più utile per sbicciare mele invece che meloni?!
    Sono che non mi rendo conto di quando è grande il diametro del foro al centro. Anche io mi faccio abbindolare da questi oggetti accantivanti non temere non sei l'unica. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Cara Barbara, ti auguro ogni bene e di riprenderti il prima possibile! Sì, questo aggeggio taglia meloni assomiglia a quello per le mele, lo voglio!!!!! Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Barbara, mi ripeto come tutte qui sopra guarisci in fretta. Vedrai che l'avvicinarsi del Natale ti farà passare tutto. Non mi prendere per matta, ma io comincio a pensarci 2/3 mesi prima!!
    Per quanto riguarda l'aggeggino potreppe anche essere un taglia pasta per fare gli spicchi??? Non riesco a capire le dimensioni, ma mi lasciano un po' in dubbio le lame!! Per i funghi , io li conserverei per l'inverno. Cuocendoli appena(dandoli una sbollentata) in aceto e vino bianco e poi conservandoli nei barattoli con dell'olio di semi!!
    Augurissimi per martedi!!Bacione

    RispondiElimina
  18. @SUSY: una bella proposta golosa! Grazie intanto per il tuo contributo.

    @ELISAKITTY: meno male che sono in buona compagnia! Farò leggere il tuo commento a mio marito...chissà che non si rassegni!

    @SPEEDY70: grazie cara!

    @GIUSY: Natale? direi che ti prendi per tempo tu! Comunque è proprio intelligente l'idea di conservarli così, grazie!

    RispondiElimina
  19. magari bisogna sbucciare solo le estremità? :)
    cmq son contenta tu stia meglio ..pian piano!:)

    RispondiElimina
  20. Barbara mea culpa.. non passavo a trovarti da un pò. e non sapevo della tua pomonite.. mi spiace tantissimo!! Spero che tu stia meglio.. anzi dopo la visita che farai che ti dirà che ne sei fuori!!!! Quell'aggeggio taglia melone.. mah.. secondo me prima devi togliere la buccia.. non lo vedo bello massiccio per affettare pure quella!!! Per i galletti non ho consigli.. io ci farei un bel sugo per la pasta!!! gnamm gnamm bacioni e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  21. Claudia, tranquilla, ora va meglio...la buriana è passata. Sempre un piacere averti tra le mie pagine.

    RispondiElimina
  22. No Terry, anche sbucciando le estremità le lame non affondano...il mistero s'infittisce!

    RispondiElimina
  23. Forse la domananda è banale...non mi tirare pomodori...ma hai letto le istruzioni??
    Anche per gli apparecchi più semplici queste vengono sempre alllegate...
    Non credo che abbia fatto male a comparlo ma devi solo capire come funziona.. "come se non lo avessi già atto" dirai tu!
    Auguri per la salute..ormai dovrai esser fuori dalla polmonite!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  24. Carissima, mi dispiace, non sapevi avessi avuto la polmonite. Speriamo davvero che adesso sia tutto passato. Auguroni da parte mia!
    Quell'aggeggio dalla forma è certamente per le mele ma per la grandezza che tu dici sembra per qualcosa di più grande. Se dovesse essere per tagliare il melone, senz'altro dovrai togliere prima tutta la buccia. Facci sapere! Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  25. accidenti, polmonite d'agosto è una gran brutta cosa. sono lieta tu stia migliorando. riguardati ancora però! :-)
    per i galletti, proprio ieri ho mangiato dei crostoni di pane, buonissimi, conditi con un misto di galletti e porcini saltati in padella e semplicemente trifolati.... la fine del mondo!

    e per l'attrezzo... prova solo a togliere le calotte del melone sopra e sotto, dovrebbe essere d'aiuto!
    ciao! stai bene!

    RispondiElimina
  26. Hola Bárbara!!
    Gracias por tu visita y tu comentario en el blog "Cocina fácil sin gluten".
    Espero hagas el bizcocho de leche condensada, os va a gustar muchísimo.

    Un saludo
    Marisa

    RispondiElimina
  27. barbara nn sapevo el tuo problema di saluti certo che la polmonite con questo clado veramente una sofferenza tremenda pero dai sei sulla buona strada il peggio è passato!!sai anch'io compro tanti ageggi che poi ovviamnente finisco per riempire i miei cassetti cmq questo io lo trovo utilissimo sopartutto per le mele ovviamente perche per esempio una torat di mele in pochi minuti e tagli tutto alal perfezione...per il melone nn saprei se sbucciarlo o meno credo che sia meglio con la buccia perche altrimenti potresti compromettere la polpa senza una base pero nn so se riesce ad affettare sela buccia è moto dura:D!!bacioni
    p.s. per il latticello puoi farlo tu basta che fai 50% di latte e yogurt..per esempio se servono 200 ml di latticello semplicemente mischi 100 di latte e 100 di yogurt magro...facile no:D bacionisssimi imma

    RispondiElimina
  28. ciao barbara, felice di sapere che la salute va meglio :))) quanto allo sbucciamelone, che dire: non l'avevo mai visto! lo faccio vedere ai miei nonni, che fra le altre cose coltivano meloni: secondo me si fanno quattro risate :D ciao!

    RispondiElimina
  29. La polmonite è terribile ma piab piano se ne viene fuori, il peggio è passato quindi ci siamo! :-)
    A quest'ora i tuoi finghi li avrai quantomeno fritti immagino!
    Ma allora quell'attrezzino dici che non è il caso di comprarlo? Magari le mele le taglia visto che hanno le buccia più sottile!

    RispondiElimina
  30. Grazie a tutte per il vostro contributo!

    RispondiElimina
  31. Ciao! Arrivo in ritardo e sono nuova del tuo blog, avevo una ricettina coi galletti...va beh te la dico lo stesso tanto la stagione è appena iniziata! Tagliolini ai galletti, sì non è molto originale, ma è molto buona! Fai la pasta all'uovo per i tagliolini, dev'esser con almeno con la dose di 1 uovo 1 etto di farina, lasciala riposare poi stendila in sfoglie piuttosto abbastanza alte,poi passale alla sfogliatrice dalla parte dove ci sono i rulli che tagliano la pasta, usa i più piccoli, per capirci devono uscire dei tagliolini simili agli spaghetti alla chitarra, infatti se vuoi far più veloce puoi comprar direttamente quelli, già fatti.In una padella capace fai soffriggere con un po' d'olio e poco burro una cipolla tagliata sottile sottile, poi aggiungi i funghetti mondati e tagliati a pezzettini, sfuma con un po' di vino bianco, regola di sale e porta a cottura , i galletti tendono sempre un po' a restare al dente! Butta poi la pasta in abbondante acqua salata, quando è cotta un po' al dente, scolala e buttala dentro la padella coi funghi fai insaporire un po'girando delicatamente, dopo 1 o 2 minuti spegni e manteca con la panna, servi con del parmigiano grattato, se piace...Non sembra, ma quando mia zia li prepara c'è da leccarsi i baffi! un bacione!

    RispondiElimina
  32. ah! siccome appena ho visto quei funhetti, ho pensato subito al profumino di quella ricetta: ho saltato la parte dove dici che non vuoi i soliti spaghetti...:-((( Va beh comunque non sono proprio i soliti spaghetti, vero?? :-S

    RispondiElimina
  33. Ka' stai tranquilla, altro che banale la tua ricetta! Intanto già solo la pasta fatta in casa fa la sua bella figura...poi quel sughetto semplice...e io credo che i sapori semplici siano sempre quelli vincenti; non l'ho utilizzata per questo giro, ma mi segno il tuo consiglio per la prossima volta. Grazie di essere passata tra le mie pagine e spero di rivederti presto.

    RispondiElimina
  34. Mi sa che arrivo fuori tempo massimo e l'aggeggio è già finito nel bidone.... Però ho visto che su alcuni blog usano una cosa molto simile per tagliare la sfoglia quando si vogliono fare dei croissant. Idea balzana? :)

    Ho letto che sei stata poco bene... sono contenta che tutto si sia risolto. Buon martedì!

    RispondiElimina
  35. No no, arrivi in tempo! E lo sai perchè? perchè la tua idee degli spicchi perfetti mi attira parecchio e ti ringrazio proprio!

    RispondiElimina