Care amiche e amici, eccomi nuovamente qui con voi!
Oggi vi posto una ricetta che è una mia rivisitazione della ricetta vista qualche giorno fa nel blog di Germana.
Vi lascio ovviamente per dovere di cronaca il link alla ricetta originale di questa preparazione:
http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/2009/06/croccantini-di-pollo-al-sesamo.htmlMi aveva da subito incuriosita perché dava una nuova veste ai petti di pollo, che nell'immaginario collettivo sanno di ospedale e di diete!
Il petto di pollo è una carne per niente amata a casa mia; mio marito fa le facce ogni volta che li vede in frigo e mio figlio più grande dice che sono secchi e duri e fa fatica a mangiarmeli;
Perciò il petto di pollo è diventato una sfida; trovare il modo per farlo apprezzare a tutti!
Ecco perché mi sono subito innamorata della ricetta di Germana; ho intravisto la possibilità di far amare questa carne bistrattata!
Rispetto alla versione di Germana però ho apportato qualche cambiamento; non amo molto friggere in olio d'arachide, quindi ho sostituito quest'olio con quello extra vergine d'oliva e la frittura profonda con una semplice panatura!
Incominciamo!
Gli ingredienti sono elementari:
- 3 petti di pollo interi;
- sale;
- pepe:
- 2 limoni;
- olio e.v.o.;
- 2 barattoli di semini di sesamo;
- vino bianco da tavola;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di maizena;
Eliminare l'ossicino dai petti di pollo interi e tagliarli a cubotti;
Raccoglierli in una terrina, salarli, peparli e irrorarli con il succo filtrato di due limoni; coprirli con pellicola e metterli in frigo a marinare; io li ho lasciati in marinatura per quasi cinque ore; è stata una scelta azzeccata perché la carne è risultata molto morbida e gradevolmente profumata di limone!

Prima di prendere la carne dal frigo ho preparato la pastella, sbattendo in una ciotola le uova con una spruzzata di vino bianco e la maizena; regolare di sale e pepe.

Prelevare la carne dal frigo e sgocciolare bene i bocconcini di pollo dalla marinatura;
Dopo aver ben sgocciolato i bocconcini, passarli nel composto d'uova; sgocciolarli;

Passarli infine nei semini di sesamo; preparare in questo modo tutti i bocconcini prima di procedere con la cottura.
Coprire d'olio extra vergine d'oliva il fondo di una padella e farlo scaldare bene; quando inizia a sfrigolare aggiungere i pezzetti di carne e cuocerli a fiamma vivace per farli rosolare bene; rigirarli a metà cottura; vedrete che i semini di sesamo, insieme alla panatura, formeranno come una cremina deliziosa...
Belli anche da vedere questi bocconcini, con la loro salsina!

Consiglio di "pucciare" ogni bocconcino in quell'adorabile salsina di sesamo al profumo di limone che si è formata in cottura e non dimenticatevi di portare a tavola un bel pezzo di pane per l'immancabile "scarpetta"...tutto alla faccia del bon ton!!!!!!!!!!!!!
Accompagnate questi bocconcini da una bella insalata; io li ho proposti con una insalata di valeriana e abbondante cipolla di tropea, che abbiamo trovato particolarmente indicata per sgrassare bene il tutto!
E infine un grazie a Germana, perchè è la prima volta che mio marito, mangiando il petto di pollo, mi dice "quando lo rifai la prossima volta?"!