Il significato di questi premi mi è particolarmente caro perché io credo molto nell'amicizia e ho fiducia che anche da questo nuovo mondo possano nascere bei rapporti!
martedì 28 luglio 2009
PREMI PER ME E PER VOI AMICI MIEI!
Il significato di questi premi mi è particolarmente caro perché io credo molto nell'amicizia e ho fiducia che anche da questo nuovo mondo possano nascere bei rapporti!
MELANZANE ALLA GRIGLIA - RICETTA BASE
Il mio vuol essere un semplice omaggio alla melanzana alla griglia, mia compagna di pranzi in questo periodo...ebbene sì, perché io ogni tanto mi fisso con qualche piatto e ora è il periodo delle melanzane alla griglia; veloci, dietetiche, saporite e base per molte variazioni sul tema
Tempo fa vi chiesi consiglio circa qualche salsina per accompagnarle; non mi sono dimenticata di voi tutti che mi avete risposto!
Sto provando i vostri suggerimenti e presto vi aggiornerò in tal senso!
Ma non posso passare alle variazioni sul tema senza aver parlato del piatto madre, della ricetta delle ricette....delle melanzane alla griglia modello basic!
Ci serviranno:
- melanzane;
- sale fino;
- olio e.v.o.;
Affettiamo la melanzana a lombrico! Fette spesse un paio di millimetri (ma anche qui la fanno da padrone i gusti personali);
Scaldiamo una bistecchiera o una piastra anti aderente molto bene su fiamma vivace per un paio di minuti; a questo punto procedere con una spolverata di sale fino; abbassare la fiamma al minimo e cuocere le fettine di melanzana un paio di minuti per lato;
Le nostre melanzane, impegnative e faticose, sono già pronte da disporre in un bel vassoio da portata; irrorate con un filo d'olio e via, gustatevele!
Vabbè dai, abbiamo scherzato un po! Aspettate prossimamente le variazioni sul tema.
Ciao a tutti!
lunedì 13 luglio 2009
REGALO DI COMPLEANNO
Farò parlare allora l'immagine della confezione....
A questo punto non mi resta da fare che studiare il libretto delle istruzioni!
sabato 11 luglio 2009
PROVERBI
"NON DIRE GATTO SE NON L'HAI NEL SACCO...."
"NON FARE MAI I CONTI SENZA L'OSTE..."
Me ne suggeriti degli altri?
Eccomi qui di nuovo a casa; quest'estate il mare non sa da far!!!!!!!!
Il piccolo si è preso una forma virale intestinale; febbri alte e tutto il corollario; son ritornata a casa, che dovevo fare?
Non potevo mica tenere rinchiusi in casa i bimbi in due stanzine?
Dopo un solo giorno così erano già elettrici e io con loro!
Così siamo ritornati a casa e stamattina sono già andata dalla pediatra; responso: a casa almeno fino a che non passano le 24 ore senza febbre; e visto che anche adesso ce l'ha...credo che non ripartirò prima di lunedì mattina...sempre che vada bene!
Mi avete augurato tutte in coro buone vacanze, ma io care sono ancora qui!
martedì 7 luglio 2009
SE .... SE .... SE ....
sabato 4 luglio 2009
BOCCONCINI DI PETTO DI POLLO AL SESAMO
Oggi vi posto una ricetta che è una mia rivisitazione della ricetta vista qualche giorno fa nel blog di Germana.
Vi lascio ovviamente per dovere di cronaca il link alla ricetta originale di questa preparazione:
http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/2009/06/croccantini-di-pollo-al-sesamo.html
Mi aveva da subito incuriosita perché dava una nuova veste ai petti di pollo, che nell'immaginario collettivo sanno di ospedale e di diete!
Il petto di pollo è una carne per niente amata a casa mia; mio marito fa le facce ogni volta che li vede in frigo e mio figlio più grande dice che sono secchi e duri e fa fatica a mangiarmeli;
Perciò il petto di pollo è diventato una sfida; trovare il modo per farlo apprezzare a tutti!
Ecco perché mi sono subito innamorata della ricetta di Germana; ho intravisto la possibilità di far amare questa carne bistrattata!
Rispetto alla versione di Germana però ho apportato qualche cambiamento; non amo molto friggere in olio d'arachide, quindi ho sostituito quest'olio con quello extra vergine d'oliva e la frittura profonda con una semplice panatura!
Incominciamo!
Gli ingredienti sono elementari:
- 3 petti di pollo interi;
- sale;
- pepe:
- 2 limoni;
- olio e.v.o.;
- 2 barattoli di semini di sesamo;
- vino bianco da tavola;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di maizena;
Raccoglierli in una terrina, salarli, peparli e irrorarli con il succo filtrato di due limoni; coprirli con pellicola e metterli in frigo a marinare; io li ho lasciati in marinatura per quasi cinque ore; è stata una scelta azzeccata perché la carne è risultata molto morbida e gradevolmente profumata di limone!
Prima di prendere la carne dal frigo ho preparato la pastella, sbattendo in una ciotola le uova con una spruzzata di vino bianco e la maizena; regolare di sale e pepe.
Prelevare la carne dal frigo e sgocciolare bene i bocconcini di pollo dalla marinatura;
Consiglio di "pucciare" ogni bocconcino in quell'adorabile salsina di sesamo al profumo di limone che si è formata in cottura e non dimenticatevi di portare a tavola un bel pezzo di pane per l'immancabile "scarpetta"...tutto alla faccia del bon ton!!!!!!!!!!!!!
Accompagnate questi bocconcini da una bella insalata; io li ho proposti con una insalata di valeriana e abbondante cipolla di tropea, che abbiamo trovato particolarmente indicata per sgrassare bene il tutto!
E infine un grazie a Germana, perchè è la prima volta che mio marito, mangiando il petto di pollo, mi dice "quando lo rifai la prossima volta?"!
giovedì 2 luglio 2009
A.A.A. : CERCASI SALSINE DI ACCOMPAGNAMENTO!
Dovete sapere che sono una divoratrice instancabile di melanzane alla griglia; semplicemente le adoro!
Le mangerei a tutte le ore, mattina mezzogiorno e sera!
Le mangio così, grigliate in purezza, senza sale né un filo d'olio.
Ma mio marito inizia ad esserne stanchino; perciò, ho pensato a voi...magari tra di voi amiche mie, ce n'è qualcuna che le mangia accompagnate da una qualche salsina magica, in grado di renderle irresistibili...
Ecco, accettasi proposte, di qualsiasi gusto, forma e colore!
Ringrazio fin d'ora coloro che sapranno aiutarmi a rinnovare questo piattino per me irrinunciabilissimo!
Un bacio a tutti.