giovedì 9 dicembre 2010

LINGUA BOLLITA IN PENTOLA A PRESSIONE

Questa è una di quelle pietanze che non ammettono mezzi termini... o la si ama o la si odia.

E noi la amiamo. Tutti e quattro. Vinte le prime leggere resistenze da parte del grandicello di casa, sul fatto che la lingua fosse "bleah" e convintolo con il miraggio di un ovetto (santa Kinder!) ad assaggiarla almeno una fettina, ecco che tutti e due i miei pargoletti hanno esclamato : "ma è squisita mamma!".

E lo era davvero! Morbida, polposa, saporita, magra... devo aggiungere altro?

Bistecchine di lingua... un successo garantito.

Avete già cambiato blog o mi state ancora leggendo?

Allora sotto con gli ingredienti:
  • una lingua di bovino da circa 1,5 kg;
  • 2 cipolle;
  • 3 carote;
  • una bella costa di sedano;
  • pepe nero in grani;
  • sale grosso;

Passiamo alla preparazione?

Ma si, andiamo!

Innanzi tutto, partendo da acua fredda, mettere la lingua in una pentola capiente senza aggiungere nient'altro, alzare la fiamma e farla bollire per circa venti, trenta minuti, fino a quando non avrà buttato fuori tutte le impurità;

A questo punto scolarla e proseguire la cottura in pentola a pressione.

Tagliare le cipolle a quarti, le carote a tocchetti e il sedano a pezzi;

Mettere la lingua, le verdure, sale e pepe dentro la pentola a pressione e coprire d'acqua; avviare la cottura e contare 1 ora e mezza dal sibilo; sfiatare il vapore, estrarre la lingua e fintanto che è ancora calda, spellarla completamente; la pelle verrà via con niente, non preoccupatevi.

A questo punto lasciamola raffreddare e quindi affettiamola a fettine più o meno spesse a seconda del vostro gusto personale.

La lingua è pronta; si conserva fino a una settimana avvolta da pellicola o in un recipiente chiuso.

Non sono splendide queste piccole bistecchine di lingua?

Eccola qui; una volta affettata basta irrorarla con un filo d'olio e passarla un minuto al micro onde; calda è buonissima e resta davvero morbida... a prova di bambino!

La sua morte è servita con un buon purè... un accostamento da dieci e lode.

A questo punto mi chiedo...ma ci sarà qualcuno tra di voi a cui è venuta voglia di provarla?

15 commenti:

  1. Anche noi questa sera abbiamo mangiato la lingua bollita, parte di un bollito misto preparato ieri.
    Provala in estata con la salsa tonnat, è una vera delizia.
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. Mia madre me la faceva spesso e io l'adoravo anche perchè ci spalmavo sopra dell'ottima salsa verde fatta da mio padre. Una goduria solo a pensarci ^_^

    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  3. mamma mia...che piatto meraviglioso... bravissimaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. No grazie
    come ben sai io non riesco nemmeno a vederla, figurati a mangiarla :)

    RispondiElimina
  5. La adoro ma mi fa impressione prepararla, così ricorro a quella del salumiere! eheheheh!
    Fatta in casa è senz'altro migliore!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. @SIMONETTA: davvero interessante la tua proposta, soprattutto perchè, e non so neppure bene io il motivo, associo la lingua a un piatto invernale...la tua proposta in versione estiva mi intriga, grazie!

    @LETIZIANDO: ci credo che ci stava bene la salsina! Io la presento spesso con il lesso.

    @RAFFY: grazie!

    @FRANCESCA: so so...e infatti mi sono offesa l'altra sera! Comunque complimenti...la prima volta che ho piacere di leggere un tuo commento in due anni! ;)

    @ELI: dai, coraggio, affrontala...cuocila...alla fine è solo la pelle che fa senso!

    RispondiElimina
  7. ciao, è la prima volta che ti scrivo da quando ti leggo ma devo dire che le tue ricette sono sempre entusiasmanti.
    quella di oggi è una meraviglia e mi casca proprio a fagiolo ... domenica lingua.
    grazie mille.
    a presto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. quanto mi piace la lingua! e che buona la tua ricetta! :P
    a prestissimo!

    RispondiElimina
  9. ...mmmmmmmh ma certo che continuiamo a leggere!cara Barbara, la conosco bene perché da noi in Piemonte è cucinata molto spesso ad esempio come antipasto, fredda in 'salsa verde' :) in questi giorni freddolosi devo dire che preferisco di gran lunga la tua versione!meravigliosa :) un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Oh Oh..vedo che la lingua piace a tantiiiiiii..
    ma a me no.. :(
    Posso optare per il puré di accompagnamento al piatto?quello si che me lo papperei...slurp! ^_^
    Comunque sia..complimenti per il blog!!!!
    buon fine settimana..taty

    RispondiElimina
  11. Mi fido....sono certa che sarà buonissima....ma allo stesso tempo non ce la posso fare a cucinarla nè a mangiarla...baci....

    RispondiElimina
  12. Io ti sto leggendo ancora eccome ... fino in fondo!
    Ma credo di essere p'unica eccezione che quando sente che nel pranzo in questione ci sarà lungua pensa subito "bleach", e quando ne sente il profumino capitola all'assaggio..ma ancora non mi è chiaro se mi piace o meno ... convengo però sul fatto che sia deliziosa!
    :)
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Che bontà!!!
    Sei stata bravissima Barbara,non è una ricetta facile questa!!! ;-)
    Un bacio e buone feste:-*

    RispondiElimina
  14. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu batteria di pentole ceramic chef (8 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTk0NDYwOSwwMTAwMDAxMixiYXR0ZXJpYS1kaS1wZW50b2xlLWNlcmFtaWMtY2hlZi04LXBlenppLmh0bWwsMjAxNjExMDUsb2s=

    RispondiElimina
  15. io lho bollita e poi impanata .Buonissima !

    RispondiElimina