lunedì 1 dicembre 2014

PADELLATA RUSTICA DI COSTINE E PATATE IN UMIDO

Le ricette rustiche di casa che sanno di famiglia, di calore, di gente che si ama riunita intorno al focolare.

Un tipo di cucina amatissima a casa mia.
La cucina di mia nonna, di mia mamma, molto spesso anche la mia.

Prendiamo questo piatto, semplice, rustico, corposo.... mio marito lo adora.
Senza tanti fronzoli ma di vera sostanza.
Un tripudio di rosso, per una ricetta carnale, passionale direi.

INGREDIENTI:
- costine di maiale;
- patate;
- olio e.v.o.;
- cipolla;
- sale e pepe;
- passata di pomodoro;
- una confezione di pelati;

Ho tritato finemente la cipolla e l'ho fatta imbiondire su di una padella dai bordi alti;

Quindi ho fatto rosolare le costine, rigirandole più volte da entrambi i lati. una volta che la carne è ben cicatrizzata, l'ho salata e pepata. Ho aggiunto la passata e i pelati e ho lasciato cuocere una mezz'oretta con coperchio girando la carne una sola volta;

Nel frattempo ho pelato e tagliato a pezzettoni le patate; dopo questa prima mezz'oretta di cottura le ho unite alla carne e ho cotto il tutto per un'altra oretta, rigirando carne e patate delicatamente di tanto in tanto.

Eccole qui! Pronte da portare in tavola.
I piatti della tradizione , ne sono convinta, sono sempre i migliori.


Ma cosa devo aggiungere di più?
Ancora non vi ho convinto di quanto sia buono e appetitoso?

Con questa ricetta partecipo al contest "Sfumature di gusto" nella sezione secondi piatti in rosso.
Qui trovate il link al contest:
http://caffecolcioccolato.blogspot.it/2014/11/sfumature-in-gara.html

7 commenti:

  1. ciao Barbara, purtroppo questi ultimi giorni sono stati piuttosto concitati, sia per me che per Cinzia, per motivi che esulano dal contest. Non devi preoccuparti, no! Sto ricontrollando ora tutte le ricette in modo da vedere di non dimenticarne nessuna! Le tue ultime due non erano state inserite, ma provvedo immediatamente :). Questa forse è un po' più "arancio" che rossa, veramente, però vabbé, vediamo di inserirla lo stesso, ok? Un bacio e... per il momento GRAZIE! A presto per le premiazioni!!! :))))

    RispondiElimina
  2. Ecco qui, che trovo il (puntuale) commento di Fausta :) Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  3. La tua ricetta per la padellata rustica di costine e patate è semplicemente deliziosa! La combinazione di ingredienti e il modo in cui condividi i dettagli della preparazione fanno venire l'acquolina in bocca. La passione che metti nella tua cucina è davvero evidente.
    cash app barcode to load money at 7-eleven

    RispondiElimina
  4. Grazie per condividere la tua deliziosa ricetta e per l'ispirazione culinaria. Non vedo l'ora di provare questa padellata rustica e, per chiunque sia interessato a risparmiare su forniture culinarie, "how much is 30 dollars an hour annually" potrebbe essere una risorsa preziosa.

    RispondiElimina
  5. "Hats off to you for fostering a sense of community engagement. The discussions sparked by your posts demonstrate the impact your blog has on its readership. It's clear that you've created more than just a platform; you've created a space for meaningful conversations."
    https://savingcentstogether.com/promotions/pearson-vue-promo-code

    RispondiElimina
  6. "A round of applause for your commitment to promoting mental health and well-being. Your willingness to address and discuss these important topics in a compassionate and understanding manner adds significant value to your blog."
    https://usepromos.com/how-to-get-oil-paint-out-of-clothes/

    RispondiElimina
  7. Your blog on 'RUSTIC FRYING OF RIBS AND POTATOES IN STEW' is a culinary delight, showcasing the art of rustic cooking. The flavorful descriptions are truly appetizing. In the spirit of savoring the moment, the thought of 'UsePromos' emerges, offering a modern twist where savvy cooks can unlock exclusive discounts to enhance their rustic culinary adventures.

    RispondiElimina