venerdì 10 febbraio 2012

INSALATA DI POLPO CON PATATE, SEDANO E CARCIOFINI

Sono in mezzo a una settimana ricca di compleanni e di feste. Mia nonna, mio papà, mia suocera, la mia amicona....

Tradotto: cene, pranzi, feste, torte a volontà.

E come ne veniamo fuori?
Mi viene in aiuto Debora con il suo contest che è tutto un programma.

Remise en forme... ritorna in forma dopo le feste.
Perfetto.
Per il suo contest ho pensato al pesce, cibo leggero per eccellenza.
Al polpo nello specifico, presentato in un'insalata leggera e gustosa.
Eccola qui. Insalata di polpo con patate, sedano e carciofini.
INGREDIENTI:
-polpo;
-carota;
-sedano;
-cipolla;
-olio e.v.o.;
-sale e pepe;
-patate lesse;
-sedano;
-carciofini;

Innanzitutto dobbiamo preparare il polpo.
Su di una pentola capiente ho messo una cipolla, una carota e una bella gamba di sedano;

Ho tolto il becco ai polpi e li ho lessati partendo da acqua fredda per circa 45 minuti dal bollore.

Quindi li ho fatti raffreddare nel loro liquido di cottura. Li ho scolati e ho tolto la pelle che si staccava da sola.
A questo punto ho tagliato il polpo, le patate, il sedano e i carciofini a tocchetti;

Ho raccolto tutto su di una terrina e ho condito con un filo d'olio, sale e pepe.
Semplicemente così.
Eccola qui, leggermente condita, sana e buonissima.
E con questo splendido e completo piatto unico, partecipo al contest organizzato da Debora nel suo blog "Diario della mia cucina".
Qui trovate il link:
E sapete perchè? Perchè non gli manca proprio niente!

33 commenti:

  1. Ma lo sai che questa è una delle mie ricette preferite? :-)

    RispondiElimina
  2. Questa insalata è proprio appetitosa!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro la dieta se prevede piatti come QUESTO!...un pò d'invidia per tutti i "festeggiamenti" che ti aspettano però mi viene ;-)

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  4. mamma mia...è uno spettacolo!! bravissima...

    RispondiElimina
  5. *SIMONA LA GOLOSA: davvero? pure una delle mie!

    *MEMOLE: e gustosissima, parola d'onore!!!

    *LETIZIANDO: invidi anche i chili che metterò su????

    *RAFFY: grazie di cuore!

    RispondiElimina
  6. Favolosaaaa!Adoro l'insalata di polipo, solitamente la faccio con i peperoni, ma questi carciofini mi ispirano un sacco, da provare al piu presto!Smack

    RispondiElimina
  7. *MEGGY: in effetti coi peperoni è più blasonata, ma ti assicuro che pure in questa versione è buonissima.

    RispondiElimina
  8. sfiziosa l'aggiunta dei carciofini! da provare assolutamente.
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ci stano benissimo, parola d'onore!!!

    RispondiElimina
  10. Io adoro l'insalata di polipo1 Gnam gnam! Nani

    RispondiElimina
  11. ah, questa mi piace da pazzi, ma temo non troverò mai il coraggio di cucinare il polpo... sono piena di fisime, che ce devo fà!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bella insalata sfiziosa, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che piatto delizioso! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Chi sa perche quando si dice dieta vengono in mente dei piatti insapori,questa e la prova che non e cosi buonissimo!!

    RispondiElimina
  15. *NANI: benissimo, allora questa ricetta è per te!

    *MONICA: ma no, cuocere il polpo è facilissimo...lo metti in pentola e lui fa tutto da solo!

    *LAURA: benone cara!

    *KIARA: grazie di cuore.

    *ROSETTA: saporitissimo! Mandi.

    *TORTE E DECORAZIONI: parole sante cara.

    RispondiElimina
  16. santooo cielooo.. io mi affogherei nell'insalata di polpo!! gnammeee. grazie per aver partecipato Barbara!! in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  17. Crepi il lupo! Grazie Debora! Bacio

    RispondiElimina
  18. Che buona questa preparazione
    ciao :) felice sera

    RispondiElimina
  19. Grazie Stefania e buona serata a te!!!

    RispondiElimina
  20. ottima idea l'insalata ed il contest per tornare in forma dopo eventuali stravizi, meglio farlo con gusto, perfetta la tua insalata, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. Grazie Rebecca! Hai ragione...se dieta sia, che almeno sia con gusto!!!

    RispondiElimina
  22. complimenti,ottima ricetta...sai mi hai dato un'idea per il pranzo di oggi...grazie,è stato un piacere passare dal tuo blog...ti seguo

    RispondiElimina
  23. è buonissima quest'insalata, la mangio quando la preparano gli altri. So che è stupido, ma non riesco a preparare il polpo...mi fa impressione :DDDDD

    RispondiElimina
  24. *LE RICETTE DI NINI': sono proprio contenta! Piacere mio di conoscerti.

    *ELI: ma sai che non sei la prima a dirmi che hai problemi a cuocere il polpo...come darti torto...lui è bruttino, ma è così buono!!!!!

    RispondiElimina
  25. Con un piatto del genere viene proprio voglia di rimettersi in forma ;) Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  26. Mmmmmmmm bella invitante questa insalata di polpo!

    RispondiElimina
  27. Il polpo con le patate che goduria! Nella tua versione con carciofini e
    sedano deve essere ancora più buono, complimenti!!

    RispondiElimina
  28. Un piatto così si mangia volentieri anche se non si è a dieta! ^_^
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  29. Eccola! Stavo cercando una ricetta interessante per fare il polipo domani che è venerdì e l'ho trovata :-D complimenti! Mi piace anche l'aggiunta dei carciofini :-D bravissima!
    ps
    se gradisci nel mio blog trovi un pezzetto di TORTA MIMOSA, per omaggiare tutte le donne! Ciao :-)

    RispondiElimina
  30. squisita ricetta adoro il polipo, bravissima!!

    RispondiElimina
  31. Sono proprio contenta! Vedo che questa insalata di polpo piace un po' a tutti. E l'aggiunta dei carciofini vedo che vi ispira proprio....bene, benissimo!

    RispondiElimina
  32. Ottima ricetta domani la provo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina