Eccomi tornata, dopo un'interminabile e rognosissima influenza.
Oggi vi propongo questo ciambellone marmorizzato all'acqua, leggero e soffice, perfetto per una prima colazione sana e genuina.
Povero di grassi e leggerisimo, son certa che vi piacerà!
Si conserva morbido per parecchi giorni, provatelo, credetimi.
INGREDIENTI:
-300 gr di farina
-200 gr di zucchero-3 uova
-180 ml di olio di semi
-120 ml di acqua
-1 pizzico di sale
-1 bustina di lievito
-1 cucchiaio di cacaco zuccherato bello colmo
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; quando il composto diventerà bello spumoso, aggiungere un po' alla volta e sempre tenendo azionate le fruste, i liquidi a filo.
A questo punto aggiungere il lievito e la farina a cucchiaiate, facendolo inglobare bene.
Versare 3/4 del composto nello stampo ed alla parte rimanente aggiungere il cacao amaro setacciato, amalgamandolo bene al composto.Aggiungere il composto al cacao sopra quello chiaro, cercando di farlo scendere al centro di quest'ultimo. A questo punto, aiutandosi con il manico di una forchetta, praticare dei movimenti circolari dall'alto vero il basso lungo tutto lo stampo.
Infornare a 180°C per circa una mezz'oretta. Poi far asciugare bene per cinque dieci minuti a 190°. Fare la prova stecchino. Se tirandolo fuori ne esce asciutto, allora il ciambellone sarà pronto.Farlo raffreddare e quindi sformarlo.
Voilà!


Con questo ciambellone, leggero e sanissimo, partecipo a due raccolte tutte incentrate sulla prima colazione.Al contest "Brunch or breackfast" organizzato da Franci e Vale nei loro Blog "Scorribande in cucina" e "La cucina che vale".
Qui trovate il link e le regole del loro contest:
Qui trovate il link e le regole del loro contest:


Ciao Barbara oltre che buono ti è rimasto bellissimo, l'acqua non l'ho mai aggiunta nelle torte, ecco un'idea!
RispondiEliminaun abbraccio Alejandra
A me piace di sicuro, adoro le ciambelle, specie quelle marmorizzate!Se in più sono anche light poi :)Che bello il KA verdolino!!Bentornata, spero tutto ok!Ciao ^^
RispondiEliminal'aggiunta dell'acqua è una novità per me, proverò!
RispondiEliminaMamma che buono!!!!
RispondiEliminaAvevo già visto una versione di questo ciambellone all'acqua in un altro blog e devo dire che mi attira proprio come dolcino da colazione. Leggero e con pochi grassi è da provare subito! ;)
RispondiElimina@ALEX: è la prima volta anche per me e devo dire che ne sono particolarmente affascinata!
RispondiElimina@MEGGY: bello vero? quel verdolino mela è la mia passione!
@LA CUCINA DI ESME: vedrai che ne rimarrai soddisfatta pure tu!
@ARIANNA: :)
@ELI: dai, forza, accendi il forno!
Buonissimo!!!
RispondiEliminache bello!!!! grazie per le ricette!!!!
RispondiEliminaCiao Barbara complimenti per il tuo blog! Molto interssante e pieno di buone cose.... Mi sono unita con piacere. Se ti va fai un giro da me http://lacuocamafalda.blogspot.com/, la porta è sempre aperta...
RispondiEliminaCiao Barbara complimenti per il tuo blog! Molto interssante e pieno di buone cose.... Mi sono unita con piacere. Se ti va fai un giro da me http://lacuocamafalda.blogspot.com/, la porta è sempre aperta...
RispondiEliminami consola sapere che non sono l unica con línfluenza!quanto e'buono questo ciambellone, si che tira su'il morale!
RispondiEliminaciao quando facevo le mie prime esperienze da sola in cucina, facevo sempre questa torta ma non con l'acqua e non ho mai postata sul blog... troppi ricordi che riaffiorano ma a furia di vederle sui vostri blog avrei voglia di rifarla... leggo con calma la tua versione... grazie per il tuffo nel passato e molto interessante il fatto che usi acqua!!!! buona giornata
RispondiEliminaBravissima Barbara :-D ha un aspetto meraviglioso!!! Una fettina? :-D un abbraccio e buon fine settimana!
RispondiEliminabella, buona e leggera , perfetta! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
adoro questa ciambella semplice e gustosa!
RispondiEliminaComplimenti Barbara, ti è venuto alla perfezione!!!!
RispondiEliminaChe buono questo ciambellone! E' proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata... Proverò a farlo anch'io, mi piae troppo!:)
RispondiEliminaCiao Barbara, a presto!!
Laura