giovedì 23 settembre 2010

MARMELLATA DI NASHI E MELE CON UN TOCCO DI ZENZERO

L'altro giorno mio marito torna a casa dal lavoro con due borsone piene, anzi, stra piene di nashi, che gli son stati regalati da due signori che vista la super produzione dei loro alberi non sapevano come smaltirli;


Non è un frutto che qui siamo soliti mangiare e se devo essere sincera non è che mi convincano fino in fondo...però si sa, a caval donato non si guarda in bocca!

E' un frutto molto sugoso, rinfrescante, ma dal sapore molto acquoso, poco definito; noi, nemmeno mettendoci d'impegno e mangiando nashi a tutto spiano saremmo riusciti a farli fuori tutti!

Così ho pensato per loro l'unica fine che avrebbe messo tutti d'accordo...la marmellata, che qui da noi, a colazione, va via come il pane!

All'inizio però ero un po' perplessa sulla sua riuscita, vista l'alta percentuale di acqua presente nel frutto; così mi sono affidata direttamente ad un produttore che a sua volta mi ha indirizzato alla sua gentil consorte, la quale, mi ha svelato l'arcano!

Mi ha assicurato che la marmellata di nashi viene molto buona e mi ha consigliato di aggiungere, per ogni chilo di nashi pulito, due mele, per migliorarne la consistenza.

Ho seguito il consiglio, ci ho aggiunto di mio una spruzzata di zenzero e il risultato che ne è uscito è una marmellata dalla splendida consistenza e dal sapore indefinito ma molto molto piacevole al palato!

Ricapitolando, amici cari, per questa marmellata ho utilizzato:

  • 1 kg di nashi puliti;
  • 2 mele;
  • 400 g di zucchero;
  • zenzero in polvere;

Il procedimento è sempre lo stesso; affettare la frutta a piccoli cubetti;

Metterla su di una padella capiente, meglio se con i bordi alti, con lo zucchero;

Cuocere mescolando spesso fino al raggiungimento della giusta consistenza e all'assorbimento della propria acqua; insaporire secondo i gusti, con una spruzzata di zenzero in polvere.

A fine cottura ho dato una rapida passata con il mini pimer per omogeneizzare un po' di più la marmellata; ma se voi preferite sentire in bocca dei pezzetti un po' più corposi, lasciate tutto com'è!
Versare la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente lavati, sterilizzati e ben asciugati; chiudere con capsule nuove (non riciclate!) e lasciar freddare capovolti; in questo modo si crea facilmente il sottovuoto.
Et voilà la nostra marmellata è pronta.

Con queste dosi mi sono venuti fuori tre barattolini piccoli.
Che dite, ho fatto fare una buona fine a tutti quei nashi?

31 commenti:

  1. Ai nasci hai fatto fare veramente un' ECCELLENTE fine! Li hai trasformati in una meravigliosa marmellata! Se potessero, ti farebbero sicuramente i loro complimenti!!!! Bravissima, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  2. ma che sono i nasci? non li conosco.... vado a vedere sul web! a me sta confettura sembra ottima!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! La confettura mi sembra eccellente, ma perdona la mia ignoranza..cosa sono i nasci???Bacioni.

    RispondiElimina
  4. E' tantissimo che non mangio più i nasci, qui non si trovano facilmente ma sono buonissimi. In effetti non avrei pensato ci si potesse fare la marmellata, così ricchi di acqua, ma il trucchetto della mela è stata un'ottima mossa. Vogliamo parlare dello zenzero? BONAAAAAAAAAAAAAAAAA ^__^ Un bacione

    P.S. come stai, passato tutto?

    RispondiElimina
  5. @LADY BOHEME: sei troppo forte!

    @ MICAELA E MANUELA: sono un incrocio tra pera e mela!

    RispondiElimina
  6. la confettura e bellissima...non so cosa sono i nasci......ma se sono comestibili vanno bene....un bacio

    RispondiElimina
  7. urca ma cosa sono i nasci????? la marmellata è meravigliosa..e sono troppo curiosa di capire che frutto è...ho cercato senza trovare info :)

    RispondiElimina
  8. Originale e sicuramente buonissima questa confettura Cara,bravissima come sempre!!!;-)
    Baci:-*

    RispondiElimina
  9. Hai avuto un'ottima idea, ottima ed originale la tua marmellata. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. Anche io non so cosa sono questi nasci...che curiosità!!!!L'aspetto della marmellata però è favoloso!!!Baci baci

    RispondiElimina
  11. ciao sono passata per ringraziarti della visita e ho scoperto il tuo blog , mi piace e mi piacciono le tue ricette complimenti , ti aggiungerò al mio blog roll!!! non conosco questo frutto , mi documento, buoni i paccheri mmmm....mannaggia la dieta!!! ma me li segno!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Anche io non conosco i nashi, magari al super c'erano pure, ma io sono un tipo sbadato e mi accorgo delle novità solo se le piazzano in mezzo al passaggio con un cartello fluorescende e luci intermittenti a mo' di lavori stradali ahahahahah!

    Buone queste marmellate diverse dal solito!
    mi prendo quella bella fettina di pane della fotografia ;)
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara, buona la marmellata fatta in casa, la tua ha un colore particolare che verrebbe voglia di assaggiarla, mi attira quel tocco di zenzero, come sempre; brava.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. I nashi, questi sconosciuti!.... parto a caccia... già solo il colore di questa marmellata mi attira da matti! :-)

    RispondiElimina
  15. E' il momento delle nashi.... e questa marmellata è stupenda per conservarne il gusto....con quel tocco di zenzero ...ottima idea direi!

    RispondiElimina
  16. Giuro non so cosa siano i nashi, non ne ho proprio ideam ma la tua marmellata ha un bel colore e immagino che sia squisita.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Molte di voi non conoscono i nashi, ma v assicuro che in questo periodo se li cercate si trovano in vendita...provateli e fatemi sapere!

    RispondiElimina
  18. che marmellata squisita e che bel colore...
    buona domenica, baci.

    RispondiElimina
  19. Nashi??? mi son andata a vedere di che cosa si trattasse.. ma son simili alle melette???? mmm cmq sia la tua marmellata sarà sicuramente ottima!!! Baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  20. Una marmellata davvero particolare, confesso di non aver mai mangiato questi frutti ma mi hai incuriosito e li cercherò. Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono subito segnata tra i tuoi sostenitori per non perderti di vista. Ciao Simona

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia Barbara questa marmellata,ho avuto modo di mangiare questo frutto,peccato che da noi non è molto comune,magari potrei miscelare pere e mele che dici?

    RispondiElimina
  22. Che buona!!!!Domani vengo a colazione da te!!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  23. ti è venuta un'ottima marmellata!!!!
    bravissima!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti voi che avete lasciato qui un segno del vostro passaggio!

    RispondiElimina
  25. Mmmm a quest'ora...che fame ! Non conosco il frutto ma sembra buonissimo ! Un bacio Sandra

    RispondiElimina
  26. Che marmellata particolare, la proverei molto volentieri :)
    Baci.

    RispondiElimina
  27. Ciao Barbara cara, complimenti è una marmellata buonissima, io adoro le spezie in genere, trovo che esaltino il sapore dei cibi!!! lo zenzero per le ricette dolci è fenomenale!!! questi nashi non li conosco e purtroppo non so dove trovarli!!! brava è una bella marmellata particolare...ti abbraccio :-p

    RispondiElimina
  28. Sono di nuovo qui :-)volevo dirti se ti fa piacere passa da me,c'è u piccolo pensiero per te!

    RispondiElimina
  29. Ciao Barbara ! sono rimasta un po' stupita di questo frutto che non ho mai visto ! Che strano ! Comunque la tua marmellata mi sembra venuta benissimo ! Come riconvertire lo strano frutto ..in una deliziosa e stimolante marmellata !! Brava !

    RispondiElimina