sabato 27 ottobre 2012

SPAGHETTINI CON ZUCCHINE SALTATE, POMODORINI E VONGOLE

Antonella ci da la possibilità di partecipare al suo contest con più ricette, una per categoria, perciò per lei e per il suo contest, nella categoria primi piatti, partecipo con questo bel piatto di spaghetti.

Una vera esplosione di gusto e di colore, così ci tiriamo un po' su visto il grigio di queste ultime ore.

Che mi dite? non è un bel piattone invitante? :)
Per prepararli ho utilizzato:
  1. spaghettini;
  2. zucchine;
  3. pomodorini;
  4. 1 spicchio d'aglio;
  5. 1 vasetto di vongole;
  6. olio e.v.o.;
  7. sale e pepe;
  8. peperoncino;
  9. prezzemolo fresco tritato;
  10. cipolla tritata;
Innanzitutto ho saltato qualche minuto le zucchine in padella; le ho lavate, spuntate e affettate a rondelle; quindi le ho fatte saltare in padella con uno spicchio d'aglio per un paio di minuti; le ho regolate di sale.

Ho tagliato i pomodorini a quarti, dopo averli ben lavati;

Ho scolato le vongole dal loro liquido di conservazione, tenendolo da parte; ho scaldato un filo d'olio su di una padella e vi ho rosolato leggermente la cipolla tritata, senza farla dorare troppo; a questo punto ho aggiunto il liquido di conservazione delle vongole e l'ho fatto ridurre per un paio di minuti a fiamma vivace. Ho aggiunto le vongole e le zucchine e ho fatto insaporire per un paio di minuti. Ho regolato di sale e pepe e ho insaporito con un pizzico di peperoncino.

Ho lessato gli spaghetti al dente, li ho scolati e saltati in padella con il condimento, aggiungendo all'ultimo i pomodorini e una generosa manciata di prezzemolo tritato fresco.

Voilà!
Certo con le vongole fresche sarebbe tutta un'altra musica, ma vi assicuro che anche con quelle in vasetto il risultato è dignitoso.
Con questo piatto, come già anticipato sopra, partecipo al contest di Antonella nel suo blog "Il vostro piatto preferito" nella sezione primi piatti.

Qui trovate il link e il banner all'iniziativa:
http://antonellacucina.blogspot.it/2012/09/contestil-vostro-piatto-preferito.html
 Partecipate anche voi, è un'idea davvero carina!
Buon fine settimana a tutti!

2 commenti:

  1. Ma grazie!!!
    Non parliamo d'impegni, io ho un figlio solo, ma m'impegna tutta la settimana...Calcio, piscina, scuola, catechismo, partite, riunioni, assemblee, aiuto, chi più ne ha, più ne metta!!!
    Buona domenica cara...baci.

    RispondiElimina
  2. Ho la stessa tua incasinatissima vita cara Antonella!!!

    RispondiElimina