Io preferisco invece chiamarla torta "simil tomadini", perché sia nell'aspetto che nel gusto e nella consistenza, mi ricorda molto le tortine di mele che vendono in una catena di panifici qui a Pordenone, che appunto si chiamano "Tomadini".
Il risultato è una torta semplice, poco calorica, non grassa, anzi, completamente priva di grassi e molto umida; tagliata a trancetti è divina; leggera e morbidissima.
Prepararla è davvero semplice;
Ci serviranno:
- 4mele;
- 100 g di farina;
- 2 uova grandi;
- 100 g di zucchero;
- 100 ml di latte;
- un cucchiaino abbondante di lievito;
- un pizzico di sale;
- aroma limone;
Innanzi tutto peliamo le mene e affettiamole a fettine sottili; dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale;
Montiamo i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte e amalgamare bene; a questo punto aggiungere la farina a cucchiaiate e il lievito; quindi incorporare le mele e amalgamarle all'impasto; per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare bene facendo attenzione a non smontare il composto. Versare l'impasto su di uno stampo e livellare bene;Infornare a 180° per circa 40 minuti, fino a completa doratura della superficie; sfornare e far raffreddare bene; sformare e a piacere se volete, cospargete di zucchero a velo.
Eccola qui, come si presenta al taglio; umida al punto giusto, morbida e profumatissima con il suo tripudio di mele.
Io la trovo deliziosa; e poi magra, il che solleva la coscienza!
Prima di lasciarvi, chiedo a quelli di voi che ci credono e che condividono la fiducia che io e la mia famiglia riponiamo nella mani di Dio, una preghiera per noi, per il nostro piccolino di casa; dobbiamo infatti assentarci per l'ennesimo ricovero che il nostro Angelo deve affrontare e che questa volta comporterà un piccolo intervento, non il primo e sicuramente nemmeno l'ultimo.
Forza io ne ho tanta, per me, per lui, per il nostro cucciolo più grande e per tutta la nostra famiglia, ma chiedo a voi una preghiera perché nessuno di noi perda mai questa grande forza, fede e speranza nella vita e soprattutto una preghiera perché il nostro piccolo combattente possa tornare da questo ennesimo ricovero forte e sorridente.
Grazie a tutti.
Un abbraccio.