martedì 6 novembre 2012

TORTA SOFFICE RICOTTA E LAMPONI

Ultimamente mi prendo sempre all'ultimo minuto.
Specialmente col mio adorato blog.

Colpa del tempo tiranno, dei mille impegni, di due figli super sportivi e di un marito che assolutamente non può essere trascurato.

Tengo d'occhio i contest e mi segno quelli a cui devo assolutamente partecipare.
Il tuo Laura è proprio uno di questi.
I dolci con la ricotta. Tra i nostri preferiti.
Soffici, casalinghi, semplici. Sanno di cose buone, di famiglia insomma.

Una gran parte dei dolci che preparo per le nostre prime colazioni o per la merenda a scuola dei bimbi, sono preparati a base di ricotta.

E per questa tua dolce e ricottosa iniziativa, la mia scelta è caduta  su questa sofficissima torta, ricotta e lamponi, una torta che propongo spesso.

E' diversa dalle solite torte; ricca di tanta buona marmellata ai lamponi e impresiosita da una generosa manciata di questi frutti sugosi e aciduli.

Una meraviglia.

Si prepara velocemente.
Adesso vi elenco gli ingredienti:


·         250 g di farina "00"
·         250 g di ricotta 
·         200 g di zucchero
·         200 g di marmellata di lamponi e una vaschetta di lamponi freschi
·         3 uova
·         1 bustina di lievito
·         1 pizzico di sale
·         zucchero a velo per decorare 


Ho montato bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando sono diventate belle spumose; a questo punto ho unito la ricotta, il lievito e la farina a cucchiaiate;

Ho amalgamato il tutto per bene continuando a montare con le fruste.

Ho versato la metà dell'impasto in uno stampo rettangolare di medie dimensioni  e lasciando un paio di centimetri di bordo da ogni lato, vi ho distribuito sopra la marmellata e poi i lamponi;

Ho ricoperto con il restante impasto e ho infornato a 180° per circa 45 minuti. Verificare sempre la cottura al centro con la prova stuzzicadente.

Ho sfornato la torta, l'ho lasciata raffreddare e l'ho spolverata con zucchero a velo.
Eccola qui tutta per te Laura e per il tuo contest "I DOLCI..............e LA RICOTTA"

Vi lascio una piccola carrellata di foto


Come anticipatovi, con questa ricetta partecipo al contest  "I DOLCI..............e LA RICOTTA" 
Qui trovate il link e il banner dell'iniziativa:

Con questo dolce vi saluto e saluto Laura ringraziandola della bella opportunità.
Buon fine settimana a tutti.

40 commenti:

  1. anch'io amo i dolci con la ricotta, questa torta sembra sofficissima, poi la marmellata la rende ancora più golosa, complimenti per la ricetta e per il blog, a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. @I SOGNATORI DI CUCINA E NUVOLE: grazie!!!!

    @MARIA PIA SC: grazie cara, buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  3. Woooow, ma è bellissima!!!
    Sei davvero brava!!
    Mi unisco subito ai tuoi lettori e ti seguo con immenso piacere!!
    Un bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. @CARMENCOOK: ciao, grazie dei complimenti!
    Benvenuta tra i miei lettori.
    Quando vuoi lascia un commento a segno del tuo passaggio. Mi fa un sacco di piacere.

    RispondiElimina
  5. Davvero sofficiosa, mi piace tantissimo questa tua ricetta!

    Bacio
    Simo

    RispondiElimina
  6. tu nemmeno scherzi...bellissimo blog,e vogliamo parlare di questo dolce?delizia pura...se ti va possiamo seguirci a vicenda...un bacio:)

    RispondiElimina
  7. @TINA: certo che mi va! Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara :) Buonissima questa torta, soffice e golosa, complimenti! Un bacione e grazie per il tuo commento, buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  9. Deliziosa, ho già stampato la ricetta!!
    Irresistibile richiamo della ricotta :DDDD
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. che delizia una visione meravigliosa golosissima

    RispondiElimina
  11. Ciao
    mi piace questa torta con quel bel colore nel mezzo e poi io adoro i lamponi!
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. @VALENTINA: grazie cara. Buona settimana anche a te.

    @ELI: Mi fa proprio piacere! Irresistibile richiamo anche dei lamponi!

    @MEMOLE: grazie!

    @DOLCIPENSIERI: pure io li adoro!

    RispondiElimina
  13. non resisto alla ricotta, ne sono dipendente, che bontà di torta!

    RispondiElimina
  14. Ciao, deve essere veramente buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa torta, l'anno scorso ne abbiamo realizzata una simile, sempre con la ricotta, ma la tua ci sembra ancora più soffice. Ci teniamo la tua ricetta, così replicheremo.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Son messa come te, corro, corro e non ho mai il tempo per nulla.
    Però, lo troverei subito per la tua torta! Golosissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. @CHIARA: la ricotta nei dolci è un valore aggiunto. La penso come te cara Chiara.

    @LAURA: ciao cara.

    @IL BLOG DI IVANA: grazie!

    @LUCA E SABRINA: molto onorata ragazzi!

    @GIOVANNA: siamo socie allora. Grazie cara.



    grazie!!!

    RispondiElimina
  18. mizzica, confermo che tempo ce ne vorrebbe di più, moooolto di più! Quando lo sposo rivendica le camicie...mi vergogno come una ladra. Ma il blog ha bisogno del suo spazio quindi, gioco forza qualcuno, a giro, si deve sacrificare ahahahah
    io mi sacrifico volentieri con una fetta di questa torta, ho scoperto che i dolci con la ricotta nell'impasto mi fanno impazzire :D
    grazie
    e non mollare :*
    Cla

    RispondiElimina
  19. Mamma mia, quelle foto ti lasciano con il fiato sospeso...e con una voglia di addentare. Adoro queste torte soffici, mi piacciono da morire. Buon week-end, ciao.

    RispondiElimina
  20. @ANA Y BLANCA: ma grazie mille!

    @CLAUDIA MAGISTRO: non mollerò, mi piace troppo. Grazie Claudia, di cuore.

    @MAX: grazie Max, troppo gentile.

    RispondiElimina
  21. La classica ricetta di ricotta che io trovo perfetta sempre oltre che strabuona. la tua con la marmellata è golosissima.

    RispondiElimina
  22. Una vera delizia ed ha un aspetto fantastico!!!

    RispondiElimina
  23. Noi donne abbiamo sempre mille cose da fare ci vorrebbe una giornata da 48 ore..troppo buona e soffice questa torta complimenti!Ciaoo

    RispondiElimina
  24. La torta con il sorriso! Adoro i dolci con la ricotta, l'ho comprata proprio oggi! Buon sabato!

    RispondiElimina
  25. Le torte da credenza, soffici, gustose, semplici e veloci da preparare , hanno sempre una marcia in più, questa poi, con quei lamponi, è favolosa!

    RispondiElimina
  26. Che bello, vedo che l'accoppiata ricotta marmellata piace proprio a tutti!

    RispondiElimina
  27. io invece me lo sono perso. eppure la ricotta nei dolci è il massimo, e ho fatto parecchie cose...
    mi piace la tua torta, dalle foto sembra sofficississimissima!
    ciao, a presto

    RispondiElimina
  28. la foto rende benissimo quanto sia soffice, poi io amo follemente i dolci con la ricotta e soprattutto le torte. Una bella fetta ci starebbe proprio bene adesso con un buon caffè.
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  29. @MONICA: grazie cara.

    @CRISTINA: buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  30. Duper soffice e supergoloso praticamente perfetto!!!!!!

    RispondiElimina
  31. I dolci per la ricotta sono anche tra i nostri preferiti! Mi segno la tua ricetta che devo assolutamente provare :)

    RispondiElimina
  32. La raccolta di Mila sta portando alla luce tante ricette strabuone, come questa tua torta soffice tutta da addentare, il richiamo della marmellata che gocciola dal centro è irresistibile, e poi i lamponi mi piacciono molto. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  33. Grazie Maria Grazia, hai dato della torta una bella immagine poetica.

    RispondiElimina