Mille discorsi,tante idee, un sacco di voglia di passare una bella giornata insieme.
E tutto sembrava andare come doveva... per lo meno fino a venerdì pomeriggio, quando hanno incominciato a mettersi in moto i primi campanelli d'allarmi... guancette rosse, scarso appetito, febbriciattola... mmm...amore, non è che Ale stia covando qualcosa?
E certo, è venerdì! E quando mai se no?!
E infatti, come da programma, venerdì notte via col febbrone; programmi saltati.
Come sempre.
Che poi mi ci son messa di mezzo pure io con la mia gola...non bastava il picolo... e così corri dalla guardia medica che mi ha regalato la quarta diagnosi di tonsillite in un anno... e sia antibiotico per l'ennesima volta!
Perciò dopo un sabato a letto e una domenica mattina in lenta ripresa, questa sera mi sono regalata una bella e confortevole crema di lenticchie, un tocca sana per le nostre forze.
Una crema delicata e sana, una miniera di ferro e d'energia per affrontare al meglio la giornata di domani.
ovviamente i pargoli all'inizio non hanno apprezzato molto questo intruglio marroncino e le loro facce erano tutte un programma; il piccolo, più ardimentoso ha osato proferire un sonoro e sentit0 "bleah, no vojo!".
Ma il colpo di genio lo ha avuto il maritino che ha spiegato ai bimbi come si trattasse della famosissima minestra di "forzicchie", una minestra che rende forti per poter vinere le gare di sci e di nuoto...
...e i pollastri se la sono mangiata senza batter ciglio!... grande amore mio! Oltre tutto è una crema sana, poco calorica, salutare e buona.
non ho messo sale e nemmeno condimenti, eppure era ugualmente perfetta.
Per farla ho usato:
- 400 g di lenticchie rosse decorticate;
- 2 patate;
- 2 cipolle;
- 2 coste di sedano;
- 3 carote;
- olio e.v.o.;
Innanzi tutto ho lasciato in ammollo per un paio d'ore le lenticchie, cambiando due tre volte l'acqua;
Quindi ho sbucciato e tagliato a tocchetti le verdure; messe sulla pentola a pressione ho aggiunto le lenticchie e l'acqua e ho messo a cuocere, contando un'ora di cottura dal fischio.
Non ho salato perché usando in abbondanza il sedano, la minestra era già naturalmente saporita. Ma voi, se preferite, aggiungete pure un pizzico di sale.
Frullate a crema e insaporite con un filo d'olio a crudo.
Pronta, sana e corroborante.