Sì, perché come potevo sceglierne solo una, quando sono affezionata e "innamorata" di tutti i piatti che ho cucinato a base di alici?
Poi mi sono soffermata un attimo e ho pensato al piatto del cuore, quello che mi evoca più ricordi, più sensazioni e questo è sicuramento il tortino di alici ammollicate che vi propongo qui adesso.
Un piatto fatto e rifatto; il primo in assoluto che feci a base di alici appena sposata; un piatto vecchio di sette anni, ricco di ricordi sensoriali e di sentimenti, amatissimo e entrato di gusto nel nostro cuore.
Che poi, le acciughe, sono in tutti i sensi il piatto del cuore!... eh sì, perché è un pesce povero ma dalle grandi proprietà benefiche.
Ricche di proteine e ferro, sono un valido sostituto della carne. Sono ideali nelle diete proteiche, durante la crescita, in gravidanza. Particolarmente ricche di omega 3, importanti per la funzione protettiva su cuore e arterie. Ottima fonte di calcio sono un valido integratore naturale per chi soffre di osteoporosi.
E poi sono economiche, cosa questa che proprio non guasta.
Insomma, sono fantastiche sotto tutti i punti di vista.
E questo tortino, semplice e povero di ingredienti, ne esalta al massimo grado la bontà, valorizzandone il gusto.
Vi lascio un po' di dosi, che però sono solo indicative, dato che molto dipende dal numero di strati che intendete fare e pertanto per preparare questo tortino vi serviranno:
- 1 kg di acciughe freschissime;
- un bel mazzetto di prezzemolo;
- 2 spicchi d'aglio;
- origano secco;
- pangrattato;
- olio e.v.o.;
- sale e pepe;
Innanzi tutto dobbiamo preparare le alici; privarle della testa e delle interiora; diliscarle aprendole a libro ma facendo attenzione a mantenere uniti i due filetti per la coda.
Sciacquarle sotto abbondante acqua corrente e asciugarle bene tamponandole delicatamente tra due fogli di carta assorbente.
Preparare il trito aromatico, tritando finemente un bel mazzetto di prezzemolo fresco insieme ai due spicchi d'aglio;
A questo punto possiamo iniziare ad assemblare il piatto; ungeremo con un velo d'olio il fondo di una pirofila e la spolverizzeremo con un po' di pangrattato;
Procederemo con un primo strato di acciughe disposte una accanto all'altra e le insaporireremo con una manciata del trito di aglio e prezzemolo e con un po' di origano e pangrattato; regoleremo poi di sale e di pepe.
Continueremo così alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con un abbondante strato di pangrattato.
Irrorare con un po' d'olio e infornare il tortino a 220° per una mezz'oretta.
Sfornare, far leggermente intiepidire e sformare.
Eccolo qui il nostro tortino appena sformato...
E con questo piatto, come anticipato, partecipo al contest "Tutti pazzi per le acciughe"il cui link è il seguente:
http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/02/tutti-pazzi-per-le-acciughe-il-mio.html