lunedì 21 marzo 2011

SAUTE' DI SEDANO RAPA E CECI SPEZIATO

Questo è un piatto scovato per caso navigando in internet, una ricetta trovata così, casualmente, ma che è diventata uno dei nostri piatti preferiti; l'abbiamo preparata e mangiata per ben tre volte nell'ultima settimana e non ci ha per niente stufati.

Tutto è nato da quella metà di sedano rapa giacente in frigo e dalla voglia di trovare un qualcosa di diverso dal solito per gustarlo;

Così, di pagina in pagina, di ricetta in ricetta, siamo approdati qui:
http://www.petitchef.it/ricette/saute-di-sedano-rapa-e-ceci-speziato-fid-754344
ed è stato amore a prima vista.

Il piatto è colorato, speziato, leggero e salutare. Cosa chiedere di più?

Per praparalo occorrono:


  • 300 g di sedano rapa pulito;

  • 1 peperone rosso;

  • 1 vasetto di ceci;

  • 1 spicchio d'aglio;

  • olio e.v.o.;

  • sale e pepe;

  • zenzero in polvere q.b.;

  • coriandolo in polvere q.b.;

  • paprika dolce in polvere q.b.;

Innanzitutto prepariamo tagliato il sedano rapa in una piccola dadolata;


Scoliamo i ceci dal loro liquido di conservazione e tagliamo il peperone a piccoli cubetti dopo averlo privato di semi e filamenti.


A questo punto scaldiamo in un wok quattro cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio; aggiungiamo i cubetti di sedano rapa e facciamoli saltare per cinque minuti, regolando di sale e di pepe;


A questo punto aggiungiamo i ceci scolati e amalgamiamoli bene al sedao rapa; per ultimi aggiungere i cubetti di peperone.


Insaporire con le spezie secondo il vostro gusto personale, aggiungete due dita d'acqua e portate a cottura le verdure.
In pochi minuti portiamo in tavola un piatto eccezzionale, ottimo mangiato tiepido.
Ditemi un po'... colpisce anche voi?



Con questa ricetta partecipo al contest di Claudia del blog "Verdecardamomo" il cui link è il seguente:

http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blogcompleanno-e-un-contest.html

Ma anche al contest di Federica del blog "Note di cioccolato" il cui link è il seguente:




e a quello di Vale del blog " Vaniglia zenzero e cannella", il cui link è:

http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/01/testa-di-rapa-il-contest.html


E infine al contest di Eleonora del blog "Burro e miele" il cui link è:

http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/01/siete-pronti-viaaaa-il-mio-primo.html


Infine volevo ricordarvi il contest di Valerio "il mare nel piatto" le cui votazioni scadranno il prossimo 26 di marzo.



Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli di voi che mi hanno votata e che mi hanno permesso di raggiungere stabilmente il terzo posto.



Che dite ragazzi, ce la farò a raggiungere la seconda postazione?


Trentun voti mi separano dal secondo gradino del podio e con il vostro sostegno potrei anche farcela!




Se volete votare la mia ricetta vi basta andare qui:






e votare la mia ricetta che è la penultima in lista, ossia il "PASSATINO DI VERDURE E LEGUMI CON SPIEDINO DI SARDE".



27 commenti:

  1. Potrei dire anch'io amore al primo sguardo, un mix di profumi, di colori e di sapori che mi ispira moltissimo. Non ho mai mangiato il sedano rapa cotto, sempre solo ininsalata. Ottima scusa per provare ;)
    Grazie della partecipazione, appena mi lasci il link ti inserisco nella lista.
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Una bellissima ricetta, fresca e soprattutto leggera,profumata e molto saporita!! Insomma mi piace moltissimo!! Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. @FEDERICA: sono proprio contenta che così, di primo acchito ti piaccia; provala e vedrai che non ti deluderà assolutamente. Per me invece è l'inverso... sempre mangiato il sedano rapa cotto, mai in insalata!

    @MANUELA: ma grazie cara!

    RispondiElimina
  4. deliziosa, leggera, complimenti...

    RispondiElimina
  5. quello che si dice prendere due piccioni con una fava!!!Bella ricettina da provare. Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  6. un piatto davvero particolarissimo!!

    RispondiElimina
  7. Un fantastico piatto, profumato e speziato come piace a me!!! Bravissima, baci e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Un piatto che non mi lascio certo sfuggire e unisce troppe cose buone ed è pure bello colorato :)

    RispondiElimina
  9. @RAFFY: ma grazie 1000!

    @CLAUDIA: grazie a te per l'opportunità! E naturalmente...crepi il lupo!

    @MIRTILLA: hai proprio ragione, davvero particolare.

    @LADY BOHEME: ciao e buona settimana a te!

    @LETIZIANDO: mi fa proprio piacere che ti invogli!

    RispondiElimina
  10. un plat original un mélange de couleur et de saveurs ça doit être délicieux
    à bientôt

    RispondiElimina
  11. bellissima idea che proverò a rifare mi piace.. lo zenzero abbinato ai ceci..ciao simmy

    RispondiElimina
  12. davvero una ricetta ottima!!! La vado a vedere subito, grazie tanto per la dritta

    RispondiElimina
  13. grazie della colorata ricettuzza! in bocca al lupo, metto in lista!

    RispondiElimina
  14. @FIMERE: merci!

    @SIMONA: lo zenzero con i ceci ci sta una meraviglia!

    @VALERIOSCIALLA: ci mancherebbe!

    @ELEONORA: crepi il lupaccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara..mi intriga moltissimo questa ricettina..particolare e sicuramente deliziosa..bravissima!!!;-)
    Un bacio*

    RispondiElimina
  16. si mi colpisce....ho giusto un sedano rapa in frigo che non sapevo come fare! :)

    RispondiElimina
  17. @HONEY82: grazie bella!

    @LO: bene allora! e non mancare di farmi sapere se ti è piaciuta la ricetta.

    RispondiElimina
  18. Che ricettina stuzzicante! Io che le rape non le amo particolarmente e non saprei neanche bene come abbinarle, ora ho uno spunto per iniziare!!! ^___^

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  19. ottima !!!
    una sola domanda: ma i ceci sono quelli precotti ? così so cosa andare a comperare ;)

    RispondiElimina
  20. Adoro il sedano rapa, grazie della ricetta, gustosissima!!!! Un abbraccio Barbara!

    RispondiElimina
  21. @MASSAIA CANTERINA: e spero che sia proprio un buon inizio per te!

    @ALE: certo; son quelli precotti che trovi nei barattolini di latta o di vetro.

    @SPEEDY70: grazie a te cara di essere passata di qui!

    RispondiElimina
  22. Ciao, grazie per aver partecipato al mio contest con questa ricetta, domani la provo!
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Prendo subito nota per la vegetariana di casa!
    Ottima ricetta leggera e nutriente, Brava!

    RispondiElimina
  24. ciao, da me c'è un premio per te, se ti fa piacere passa a ritiralo ! bacio

    RispondiElimina
  25. Ottima ricettina sì..amo queste due verdure... chissà che buone insieme! gran bell'idea!

    RispondiElimina
  26. Che ricettina stuzzicante! Io che le rape non le amo particolarmente e non saprei neanche bene come abbinarle, ora ho uno spunto per iniziare..grazie della colorata ricettuzza! in bocca al lupo, metto in lista

    RispondiElimina