lunedì 5 dicembre 2011

TORTINO DI COSTE, PROSCIUTTO COTTO E ASIAGO

Questa sera vi propongo un tortino semplice e buonissimo.
Un piatto di recupero, uno svuota frigo fantastico!

Avevo comprato un bel cespo di biete da costa; le foglie le ho utilizzate per un buon farrotto, mentre le coste le ho lessate e tenute da parte in attesa d'ispirazione.

Ispirazione che è arrivata il giorno dopo e che mi ha portata a questo delizioso tortino.
Ottimo piatto unico, saziante ma leggero, mi ha proprio conquistata.
Io l'ho preparato con asiago e prosciutto cotto, ma voi potete abbinarlo come meglio credete.


INGREDIENTI:

-le coste delle biete;

-prosciutto cotto;

-formaggio asiago;

-pecorino grattugiato;

-burro;

Si prepara in un attimo; il lavoro più rognoso è la preparazione delle coste. Dal caspo di biete, staccate le singole foglie. Con un coltello eliminate la costa centrale e tenete da parte le foglie per le altre preparazioni.



Lessate le coste in abbondante acqua salata, fino a quando diventano morbide; scolarle e metterle ad asciugare su di un canovaccio; quando si sono ben asciugate, potete iniziare a comporre il tortino.



Innanzitutto mettiamo qualche fiocchetto di burro sul fondo di una pirofila da forno in misura;


Iniziamo con un primo strato di coste;



Spargiamoci sopra qualche cubetto di asiago e una bella spolverata di pecorino grattgiato.



Proseguiamo con uno strato di prosciutto.



A questo punto ripetiamo gli strati per almeno altre due volte.



E quindi ancora uno strato di biete, di asiago e pecorino e di prosciutto. Terminare con uno strato di asiago e abbondante pecorino.

Infornare a 180° fino a che il formaggio si scioglie bene e forma in superficie una bella crosticina dorata.

Consiglio, una volta sfornato, di aspettare una decina di minuti prima di mangiarlo; lasciandolo intiepidire i sapori si fondono al meglio.

Guardatelo... non è una bontà?

Quel cuore filante è uno spettacolo....mi piace troppo questo piatto.


E adesso vi saluto... the family man mi aspetta!

15 commenti:

  1. Semplice e gustoso.


    buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, quel cuore filante è uno spettacolo!
    Veramente un ottimo piatto!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimi peccato che non possa mangiare asiago e prosciutto cotto! ^_^

    RispondiElimina
  4. *ALICE4161: grazie e buon fine settimana anche a te!

    *RAFFY: ti assicuro di sì!!!

    *LAURA: grazie Laura! Buona domenica.

    *NUVOLETTA: ahia, questo piatto allora decisamente non è per te! Mi spiace!

    *MEMOLE: e gustoso!

    RispondiElimina
  5. Qui le coste sono di casa, sempre ottime.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Semplice da far venire l'acquolina in bocca!
    Passa da noi, ci farebbe piacere se partecipassi al nostro primo contest!

    RispondiElimina
  7. Idea appetitosa, semplice e per questo geniale :)

    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. buone!!io le faccio con la besciamella ed il formaggio, tipo pasta al forno, sono ottime!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e sano il tuo tortino. Da provare sicuramente. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  10. tu porti queste coste e io il tortino di erbette!! dai a che ora?? ^_^

    RispondiElimina
  11. *DEBORA: fatta! mi piace questa idea!!!!

    RispondiElimina