venerdì 28 novembre 2014

COUS COUS VEGETALE IN SCRIGNO DI MELANZANA - IL SOLE IN TAVOLA

Il contest di Fausta e Cinzia mi ha completamente rapita.

I colori hanno un significato tutto loro e in cucina si sublimano in deliziose sfumature di gusto.

Prendete i colori carichi del giallo, dell'arancione.... non pensate che siano un toccasana in giornate uggiose e piovose come queste?

Ecco... adesso qui piove, ma il pensiero che a casa, a pranzo ci aspetta il sole in tavola....ecco.... già mi sento meglio.
E così oggi voglio portare un po' di sano calore anche a voi con questo spettacolare cous cous vegetale, raccolto in uno scrigno di melanzane al forno.



INGREDIENTI:

  • cous cous 
  • peperoni gialli e rossi;
  • carote;
  • zucca;
  • olio e.v.o.;
  • sale;
  • pepe;
  • aromi per cous cous;
  • melanzane;
  • aglio;
Non vi ho messo le dosi perchè il bello di queste ricette è proprio quello che possono essere composte secondo il vostro gusto personale.

Iniziamo dalle melanzane; tagliamole a metà per il verso della lunghezza e scaviamole delicatamente lasciando almeno un centimetro di polpa lungo tutto il bordo; saliamole e pepiamole leggermente e inforniamole a 180° per una mezz'oretta fino a farle diventare belle morbide ma facendo attenzione che mantengano bene la loro forma a barchetta;

Nel frattempo prepariamo le verdure; spadelliamo la polpa ritagliata delle melanzane e tagliata a cubetti in un filo d'olio insaporito con uno spicchio d'aglio.

Allo stesso modo prepariamo separatamente tutte le verdure; le puliamo,le tagliamo a tocchetti e le spadelliamo in padella; vi sconsiglio di cuocerle tutte insieme avendo tempi di cottura differenti.

Io amo molto che le verdure rimangano croccantine e non sfatte, voi regolatevi con i tempi di cottura secondo il vostro gusto personale.

A questo punto prepariamo il cous cous secondo le indicazioni riportate nelle confezioni. Io ho insaporito con una generosa spruzzata di aromi per cous cous. 

Una volta preparato il cous cous, sgraniamolo per bene con la forchetta e aggiungiamoci tutte le verdure in precedenza preparate.

Amalgamiamole bene e una volta pronto farciamo le barchette di melanzane.

 Vi lascio con una piccola carrellata di imamgini....



  

 Con questo primo piatto leggero e coloratissimo partecipo al contest "Sfumature di gusto" nella categoria primi piatti.
Qui trovate il link al contest:
http://essenzaincucina.blogspot.it/2014/11/sfumature-in-gara.html

2 commenti:

  1. Chissà perchè a me il cous cous ha sempre richiamato il peperone come contenitore, mi hai offerto una buona idea e come hai detto... il colore a tavola riempie il cuore!! :-)

    RispondiElimina
  2. eccomi Sara: abbiamo aggiornato la lista con i tuoi gustosissimi cestini, e scusa l'imperdonabile ritardo nel venire a ringraziarti!

    RispondiElimina