lunedì 10 novembre 2014

MARMELLATA DI PRUGNE GOCCE D'ORO AROMATIZZATA ALLA CANNELLA E MIELE

Marmellate.
Piacere sublimo.

Ne preparo tante, mi piacciono un sacco.
La soddisfazione che ti danno è tanta; sono sane, buonissime, versatili; mai uguali una all'altra e con un'infinita possibilità di accostamenti di profumi e sapori.

Quando ho scovato in rete questo contest ho subito pensato a quale marmellata proporre... e guardate che la scelta non è stata facile perché amo ciascuno dei barattolini che mi riempiono frigo e dispensa.

Ma poi l'occhio mi è caduto la, in fondo al frigo,  su quel vasetto conservato con tanto amore, quasi fosse una  reliquia; l'ultimo della produzione.... gli altri sono andati letteralmente bruciati....un successone insomma.

E' come portare in tavola un po' d'estate arricchita dal profumo avvolgente della cannella e del miele.

Immaginatevi delle dolcissime e sugose prugne gocce d'oro... aggiungetevi un po' di zucchero, qualche cucchiaio di miele di fiori e una generosa spolverata di cannella....
Immaginatevi di lasciare il tutto a macerare per una mezz'oretta; pensate al sughetto, ai profumi intensi che si sprigioneranno e che vi avvolgeranno.
E poi su fuoco, lentamente, fino a che la frutta abbia perso la sua acqua e si addensi  naturalmente. Ci vorranno quasi  tre quarti d'ora; sì, perchè le gocce d'oro sono frutti molto acquosi.

Io ho utilizzato:
INGREDIENTI:
- 1 kg e 1/2 di prugne gocce d'oro al netto degli scarti;
- 500 g di zucchero;
- cannella a piacere;
- 4 cucchiai di miele millefiori.

Poi, dopo tre quarti d'ora di cottura ho frullato la frutta con un frullatore ad immersione e l'ho fatta  asciugare per bene per un'altra mezz'oretta.
Ho invasato la marmellata in vasetti ben sterilizzati e li ho lasciati capovolti sottosopra fino a completo raffreddamento.



Ed eccola qui



Con questa ricetta partecipo al contest "La mia marmellata" del blog Cucina con Xeno

Qui trovate il link al contest:
http://www.cucinaconxeno.info/2014/10/contest-la-mia-marmellata-attivo-dal-13_12.html

Nessun commento:

Posta un commento