martedì 19 maggio 2009

SUGO DI ZUCCA

Non sapevo da che parte iniziare; così alla fine ho pensato di incominciare con quello che ho cucinato oggi: sugo di zucca; a casa mia i bambini mangerebbero zucca ogni giorno; il grande sempre a chiedermi il mio "stupendo risotto con la zucca" e il piccolino non mangia una pappa che non abbia dentro almeno un pezzetto di zucca! e guai a cercare di imbrogliarlo camuffando la zucca con l'arancione della carota...la pappa finirebbe inesorabilmente sul pavimento!


Se fosse per loro dovrei star sempre a pulire zucche...da qui la trovata... ho preso l'abitudine a preparare la base per i sughi di zucca in gran quantità per poi congelarla, in modo da averla sempre pronta a gentil richiesta;
La cucina è grande, perché ti permette quasi tutto!

Consiglio anche a voi questo sistema che permette di guadagnar tempo e di essere sempre pronti a fronteggiare ogni amorevole richiesta dei vostri cari.

Non darò dosi perché lascio a voi la scelta di quante vaschette per congelare riempire!


INGREDIENTI:

  1. zucca;
  2. cipolla;
  3. olio e.v.o.;
  4. sale;
  5. pepe;
PROCEDIMENTO:

Affettare la zucca, spellarla e tagliarla a cubetti grossolanamente;

Tagliare a cubetti abbondante cipolla ( consiglio vivamente di usare quella già pronta congelata; perché non aiutarsi dove si può? e poi pensate...dieci minuti guadagnati per ciò che volete!);

Soffriggere la cipolla in un fondo d'olio e non appena inizia ad imbiondire aggiungere la zucca; salare, pepare e mescolare bene per far incorporare uniformemente il condimento; aggiungere un velo d'acqua e portare a cottura; cuocere a fiamma bassa con il coperchio mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un filo d'acqua se necessario.



Una volta cotta lasciar raffreddare e porzionare nelle apposite vaschette; etichettarle e via in congelatore pronte all'uso!

2 commenti: