giovedì 30 dicembre 2010

BUON ANNO A TUTTI

Vi scrivo questa sera, con una serata di anticipo, per fare a tutti voi che mi leggete i miei più cari auguri per questo nuovo anno che tra poche ore arriverà;

Domani sarà una giornata super impegnata e così lasciatemi ringraziare oggi per tutte le vostre visite, per i vostri commenti ai miei post e per tutte le volte che avete lasciato un segno del vostro passaggio.
Spero che il nuovo anno veda realizzarsi tutti i nostri desideri e sia ricco di tanto tanto amore, salute e valori.
Buon 2011 a tutti. Ci rileggiamo nel nuovo anno.

martedì 28 dicembre 2010

PALLINE DI FORMAGGIO AI GUSTI VARI

Oggi, per finire bene l'anno, posto la ricetta di questi splendidi stuzzichini; golosi e colorati, secondo me potrebbero fare bella figura sulla tavola del vostro cenone.

Ottimi appetizer, sfiziosi al punto giusto, facili e velocissimi da preparare.

Per farli ho utilizzato:
  • 250 g di ricotta;
  • 50 g di pecorino grattugiato;
  • 60 g di emmenthal;
  • 60 g di groviera;
  • 50 g di gorgonzola dolce;
  • erba cipollina;
  • gherigli di noce;
  • paprika dolce;
  • semi di papavero;
  • semi di sesamo;



Passare al mixer tutti i formaggi e ridurli in crema omogenea; mettere a riposare il composto di formaggi in frigo per lmeno una notte in modo che si indurisca bene;

Tagliare finemente l'erba cipollina e tritare bene i gherigli di noce.

Formare tante palline e rotorarle nelle varie coperture in modo da ricoprirle uniformemente.

Rimettere in frigo le palline di formaggio fino al momento di servirle.

Sono belle da vedere, colorate e allegre; in tavola fanno un figurone.

E poi ci si può ingegnare a inventare tanti nuovi e gustosi rivestimenti; io li trovo ottimi anche con un trito di basilico o rivestiti di paprika dolce.

Ve li consiglio per l'ultimo dell'anno...nella mia tavola non mancheranno!

domenica 26 dicembre 2010

SANTO NATALE 2010

Auguri di cuore a tutti voi che mi leggete. Vi abbraccio forte.


martedì 14 dicembre 2010

E' ARRIVATA SANTA LUCIA

Che bello, anche quest'anno è arrivata Santa Lucia, con tutto il suo carico di magia e d'emozione.

Abbiamo inziato i preparativi domenica sera; i bambini hanno preparato da bere e da mangiare per la Santa e l'asinello e quando il campanellino di fuori ha suonato...si son fiondati a letto... e la mattina... regalini!
Regalini per i bimbi ma anche per mamma e papà!
E proprio oggi mi sono arrivati i libretti della Cometa Pasticciona.
Non mi stancherò mai di ripetervelo; andate a vedere e se potete, comprateli. Eì per una giusta e importantissima causa.
Saluti a tutti.

giovedì 9 dicembre 2010

LINGUA BOLLITA IN PENTOLA A PRESSIONE

Questa è una di quelle pietanze che non ammettono mezzi termini... o la si ama o la si odia.

E noi la amiamo. Tutti e quattro. Vinte le prime leggere resistenze da parte del grandicello di casa, sul fatto che la lingua fosse "bleah" e convintolo con il miraggio di un ovetto (santa Kinder!) ad assaggiarla almeno una fettina, ecco che tutti e due i miei pargoletti hanno esclamato : "ma è squisita mamma!".

E lo era davvero! Morbida, polposa, saporita, magra... devo aggiungere altro?

Bistecchine di lingua... un successo garantito.

Avete già cambiato blog o mi state ancora leggendo?

Allora sotto con gli ingredienti:
  • una lingua di bovino da circa 1,5 kg;
  • 2 cipolle;
  • 3 carote;
  • una bella costa di sedano;
  • pepe nero in grani;
  • sale grosso;

Passiamo alla preparazione?

Ma si, andiamo!

Innanzi tutto, partendo da acua fredda, mettere la lingua in una pentola capiente senza aggiungere nient'altro, alzare la fiamma e farla bollire per circa venti, trenta minuti, fino a quando non avrà buttato fuori tutte le impurità;

A questo punto scolarla e proseguire la cottura in pentola a pressione.

Tagliare le cipolle a quarti, le carote a tocchetti e il sedano a pezzi;

Mettere la lingua, le verdure, sale e pepe dentro la pentola a pressione e coprire d'acqua; avviare la cottura e contare 1 ora e mezza dal sibilo; sfiatare il vapore, estrarre la lingua e fintanto che è ancora calda, spellarla completamente; la pelle verrà via con niente, non preoccupatevi.

A questo punto lasciamola raffreddare e quindi affettiamola a fettine più o meno spesse a seconda del vostro gusto personale.

La lingua è pronta; si conserva fino a una settimana avvolta da pellicola o in un recipiente chiuso.

Non sono splendide queste piccole bistecchine di lingua?

Eccola qui; una volta affettata basta irrorarla con un filo d'olio e passarla un minuto al micro onde; calda è buonissima e resta davvero morbida... a prova di bambino!

La sua morte è servita con un buon purè... un accostamento da dieci e lode.

A questo punto mi chiedo...ma ci sarà qualcuno tra di voi a cui è venuta voglia di provarla?

lunedì 6 dicembre 2010

LA COMETA PASTICCIONA E IL MIO ANGELINO

Vi ricordate vero della splendida iniziativa lanciata da Mara e Alberto nei loro blog, "La cometa Pasticciona"?
Oggi, con immenso piacere ho trovato un messaggio di Mara che mi dice che la mia ricetta, le pizzette di sfoglia a quattro mani, insieme ad altre 39, è stata selezionata per essere pubblicata nel ricettario che è già in vendita e i cui fondi andranno a favore dell'associazione ASSME, per lo studio sulle malattie metaboliche.

Eccolo qui!

Naturalmente vi lascio il link originale all'iniziativa:
Vi invito tutti ad andare a vedere e a comprare questo splendido ricettario.
Non solo può diventare una splendida idea regalo, ma pensate a tutto il bene che potete fare per questi bambini... uno degli obiettivi che si intende perseguire con la vendita del libro è impegnare i proventi per l'assunzione di un medico a Padova... e dio mio se servono dei medici...
Io sono davvero sensibile su questo argomento, mi prende al cuore.
Perché la mia vita è proprio accanto a un bambino ammalato e so, so davvero che cosa questo comporti per lui e per noi che gli stiamo accanto giorno dopo giorno.
Quest'iniziativa è lodevole, è grande e dobbiamo sostenerla con convinzione...perché è del bene dei nostri bambini che stiamo parlando.
Mi raccomando, andate a vedere e quest'anno per Natale, fatevi un bel regalo di solidarietà.
E venendo a me...
Sono ritornata da Padova, dove abbiamo affrontato l'ennesimo ricovero di Angelo; è andata bene, e adesso siamo qui, sollevati, a guardare con fiducia e serenità a queste feste in arrivo.
Ma il pensiero va a tutti quei bimbi e a quelle famiglie conosciuti in corsia; vite che soffrono, che ancora non vedono una fine alla loro sofferenza, bambini che passeranno Natale in corsia.
A tutti loro va il mio pensiero e la nostra preghiera.
Per non dimenticare questa realtà che ci è vicina e che non è sempre facile da gestire.
E un grande ringraziamento; a tutte le persone che a Padova lavorano per rendere felice la permanenza dei nostri bimbi in ospedale...dai medici agli infermieri, agli ausiliari, tutti pieni di grande umanità; grazie ai volontari, agli operatori , agli animatori. Grazie ai "pagliacci" che hanno allietato le nostre serate a letto e grazie alle istituzioni che garantiscono ai bimbi malati la possibilità di andare a scuola, in asilo e al nido e di rendere meno pesante e più vicina alla loro normale quotidianeità, la vita d'ospedale.
Vi lascio con qualche immagine di questo nostro ultimo ricovero...immagini di gioia, di serenità con l'augurio che tutti i bimbi possano vivere così i loro giorni da malati.




lunedì 29 novembre 2010

TORTA DI MELE SIMIL TOMADINI

Eccomi qui in questo inizio di settimana, a postarvi una delle tante ricette di torta di mele in circolazione; questa nello specifico me l'ero trascritta, ormai un bel po' di tempo fa, dal blog "Profumi di Sicilia" che la chiamava "torta di mele sofficissima".

Io preferisco invece chiamarla torta "simil tomadini", perché sia nell'aspetto che nel gusto e nella consistenza, mi ricorda molto le tortine di mele che vendono in una catena di panifici qui a Pordenone, che appunto si chiamano "Tomadini".


Il risultato è una torta semplice, poco calorica, non grassa, anzi, completamente priva di grassi e molto umida; tagliata a trancetti è divina; leggera e morbidissima.
Prepararla è davvero semplice;

Ci serviranno:
  • 4mele;
  • 100 g di farina;
  • 2 uova grandi;
  • 100 g di zucchero;
  • 100 ml di latte;
  • un cucchiaino abbondante di lievito;
  • un pizzico di sale;
  • aroma limone;

Innanzi tutto peliamo le mene e affettiamole a fettine sottili; dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale;

Montiamo i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte e amalgamare bene; a questo punto aggiungere la farina a cucchiaiate e il lievito; quindi incorporare le mele e amalgamarle all'impasto; per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare bene facendo attenzione a non smontare il composto.

Versare l'impasto su di uno stampo e livellare bene;Infornare a 180° per circa 40 minuti, fino a completa doratura della superficie; sfornare e far raffreddare bene; sformare e a piacere se volete, cospargete di zucchero a velo.

Eccola qui, come si presenta al taglio; umida al punto giusto, morbida e profumatissima con il suo tripudio di mele.

Io la trovo deliziosa; e poi magra, il che solleva la coscienza!

Prima di lasciarvi, chiedo a quelli di voi che ci credono e che condividono la fiducia che io e la mia famiglia riponiamo nella mani di Dio, una preghiera per noi, per il nostro piccolino di casa; dobbiamo infatti assentarci per l'ennesimo ricovero che il nostro Angelo deve affrontare e che questa volta comporterà un piccolo intervento, non il primo e sicuramente nemmeno l'ultimo.
Forza io ne ho tanta, per me, per lui, per il nostro cucciolo più grande e per tutta la nostra famiglia, ma chiedo a voi una preghiera perché nessuno di noi perda mai questa grande forza, fede e speranza nella vita e soprattutto una preghiera perché il nostro piccolo combattente possa tornare da questo ennesimo ricovero forte e sorridente.
Grazie a tutti.
Un abbraccio.

mercoledì 24 novembre 2010

NATALE IN ARRIVO!

Oggi niente ricette... è arrivato il Natale e qui siamo tutti impegnati!


domenica 21 novembre 2010

PASTA AL SUGO DI GORGONZOLA E NOCI

Ricetta veloce veloce per un primo piatto eccezionale; certo deve piacervi il gorgonzola e di certo non è un gusto gradito a tutti i palati; ma a quelli di voi a cui piace, consiglio proprio di non perdersi questa pasta dove il gorgonzola regna sovrano;

Vi consiglio di utilizzare un tipo di pasta che raccolga bene il sugo... io ho utilizzato questo formato ed è stata una scelta particolarmente azzeccata; così grandini hanno raccolto benissimo la crema di formaggio e le noci ed ogni boccone si traduceva in uno svenimento!

Come vi ho detto la pasta è facile da preparare e si può fare tranquillamente all'ultimo minuto;

Ci serviranno:
  • 25 g di burro;
  • 100 g di gorgonzola;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • gherigli di noci;
  • 250 g di pasta;

Innanzi tutto tritiamo finemente il prezzemolo e grossolanamente i gherigli delle noci, ricordandoci di tenerne qualcuno di intero per la decorazione finale del piatto;

Far sciogliere dolcemente il burro in un pentolino con il gorgonzola; mescolare bene fino a quando si forma una bella cremina;
Aggiungere il prezzemolo e i gherigli di noce e far insaporire il tutto per un paio di minuti.

Lessare la pasta al dente; scolarla e ripassarla in padella con la crema di gorgonzola; impiattare e servire decorando il piatto con qualche gheriglio intero di noce.

Eccola qui la nostra pasta, avvolgente e molto saporita;

Adoro il gioco di consistenze tra il cremoso della crema di formaggio e il croccantino delle noci... un connubio davvero stuzzicante.

Alla prossima ragazzi e buon inizio di settimana a tutti.

domenica 14 novembre 2010

MUFFIN CON MARMELLATA E GRANELLA DI ZUCCHERO

Oggi vi posto questi muffin che da quando li ho provati a fare la prima volta, torno e ritorno a fare; golosi, morbidi, facili, le hanno proprio tutte!
Ho trovato la ricetta qualche mese fa nella rivista "A Tavola", nella sezione dedicata alla cucina dei più piccoli; quelle ricette cioè che si possono facilmente replicare a casa con i nostri cuccioli.

Sono infatti veramente facili e veloci da preparare ma non per questo meno buoni.

Eccovi gli ingredienti:
  • 250 g di farina 00;
  • 160 g di zucchero;
  • 150 g di latte;
  • 110 g di burro fuso;
  • marmellata del gusto che preferite;
  • 2 cucchiaini colmi di lievito in polvere per dolci;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • granella di zucchero;
Innanzi tutto si preparano gli ingredienti secchi; versare nella ciotola la farina e il lievito, quindi unire lo zucchero e un pizzico di sale; azionare il mixer e amalgamare per benino gli ingredienti.

Quindi si preparano gli ingredienti umidi;
Sgusciare l'uovo su di una ciotolina e sbatterlo leggermente; far sciogliere il burro su fiamma bassa e senza farlo colorire.

A questo punto unire gli ingredienti secchi e liquidi;
Versare sulla farina l'uovo, il latte e il burro fuso intiepidito; amalgamare bene il tutto.

A questo punto preparare i pirottini e versarvi una cucchiaiata di composto; aggiungere un cucchiaino abbondante di marmellata e ricoprire con un'altra cucchiaiata di impasto; rifinire con una manciata di granella di zucchero.
Infornare a 180° per circa 25 minuti; verificare in ogni caso la cottura aiutandosi con uno stuzzicadente. Far raffreddare e sformare.

Eccoli qui, in tutta la loro semplicità.

Perfetti per la prima colazione, ve ne offro virtualmente uno per domani mattina.

Ciao a tutti.

lunedì 8 novembre 2010

ZUCCHINE E PECORINO DI ALESSANDRA

Ciao a tutti; eccomi tornata.
Oggi vi posto un'altra ricettina speedy che io amo particolarmente; un contorno di zucchine leggero e saporito, davvero molto light, il che non guasta mai.

Le ho chiamate le zucchine di Alessandra perché sono state suggerite a mia mamma da una sua ex collega, che si chiama, guarda a caso, proprio così!


La particolarità di questo contorno, facile facile da preparare, sta nella sua leggerezza; un paio di cucchiaiate di olio, del pecorino e il gioco è fatto.

Utilizzeremo:
  • zucchine;
  • cipolla;
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.;
  • pecorino;
  • sale e pepe;
Soffriggere un po' di cipolla tritata in tre cucchiai di olio e.v.o.; unire le zucchine e portarle a cottura aggiungendo man mano che ce ne fosse bisogno un po' d'acqua; salare leggermente e pepare;

Fate attenzione a non salare troppo perché il pecorino è già di suo molto saporito; l'aggiunta dell'acqua invece, ci permetterà di risparmiare calorie e grassi!

A fine cottura aggiungere una bella manciata di pecorino grattugiato.

Fatte; servirle calde con una manciata ulteriore di pecorino grattugiato.

Et voilà!

Io le mangio spesso come piatto unico, con un pezzetto di formaggio d'accompagnamento, ma vanno benissimo anche come contorno un po' più corposetto.

Allora ragazzi, che mi dite, piacciono anche a voi?