giovedì 11 agosto 2011

TORTA FREDDA ALLO YOGURT PER IL MIO CUCCIOLO

Eccomi tornata!

Oggi una ricetta dolce , fresca e estiva.


Una torta fredda veloce da preparare, che non richiede cottura e che è stata scelta dal nostro Alessandro come torta dei suoi sei anni.
Eccolo qui il nostro ometto con la sua torta!
La scelta della sua torta di compleanno è ricaduta su una torta fredda perchè eravamo al mare e li, ahimè, sono priva del forno e dei miei adorati attrezzi.


Così, visto che Ale ci teneva tanto alla sua torta, insieme abbiamo scelto questo dolce.


Per prapararlo occorrono:


1) PER LA BASE DI BISCOTTO:

- 250 G di biscotti tipo Digestive;

- 1 cucchiaino di cannella in polvere;

- 125 g di burro fuso;
2) PER IL RIPIENO:

- 1 Kg di yogurt alle fragole;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 6 fogli di gelatina;

3) PER LA COPERTURA:

- fragole;

-topping alla fragola;

Prepariamo innanzitutto la base di biscotto, dopo aver foderato la base e i lati di uno stampo a cerniera con della carta forno;



Tritiamo a polvere nel mixer i biscotti con la cannella e una volta ridotti a polvere, uniamo il burro fuso fatto raffreddare leggermente; mescolare per amalgamare bene la base e versarla quindi sulla base dello stampo, compattandola bene con le mani. Mettere in frigo a solidificare.

Prepariamo il ripieno:

-mescoliamo lo yogurt con lo zucchero;



-mettiamo a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti; strizzarli e metterli in un

pentolino assieme ad un cucchiaio di acqua; mettere su fiamma, far scaldare e sciogliere bene la gelatina, mescolando con un cucchiaio di legno per bene.


-non appena la gelatina sarà sciolta, aggiungerla allo yogur mescolando bene; versare lo yogurt nella tortiera, livellare bene e mettere in frigo per almeno 4 ore a solidificare.

Tirare fuori dal frigo e guarniere con le fragole e il topping alla fragola.


Ed ecco per voi una piccola carrellata di foto....

la copertura di fragole e di topping alla fragola...















Gli strati della torta...


ed ecco un'ultima foto!

Ma volete vedere il festeggiato con la sua torta?


Eccolo qui, con la foto di rito e lo spegnimento delle candeline... mamma mia quanto impegno ci ha messo!Ed eccolo qui, il nostro ometto, felice e beato dei suoi sei anni! Tutto fiero, mi avrà ripetuto un centinaio di volte..."che bello mamma, adesso i miei anni si contano su due manine!".
E mentre il festeggiato sprizzava felicità da tutti i pori, la canaglietta di suo fratellino, furtivamente, rubacchiava fragole e ciucciava il topping.
Eccolo qui, beccato, con le mani nella marmellata!
Ci tengo tantissimo a questa torta; l'abbiamo scelta insieme io e Ale, in un lavoro fianco a fianco; siamo andati al super mercato insieme, abbiamo comprato lo yogurt e le fragole e lui mi è stato incollato durante tutta la preparazione.





Una torta che desiderava con tutto il cuore e che lo ha reso fiero e felice.

Penso che per lui sia stato il miglior regalo di compleanno.


E come se l'è divorata!!!!


Quando ho letto la felicità nei suoi occhi, e rispecchiata vi ho vista la nostra, genitori fieri e orgogliosi, ho pensato proprio a voi due, carissimi Luca e Sabrina.

A voi due e alla piccola Alice Ginevra.



Così ho pensato di regalare questa torta alla vostra piccolina, sperando che un domani possa piacerle così come è piaciuta al nostro ometto.


E' perfetta per l'estate e visto che la vostra piccola è nata in luglio, tempo di vacanze, non si sa mai che anche voi vi troviate come noi a festeggiare il suo compleanno fuori casa e magari vi tornerà in mente questa torta facile, veloce e d'effetto!



Questa torta adesso è anche per te Alice Ginevra!

Partecipo infatti di cuore alla raccolta di Luca e Sabrina che potete trovare qui:


Poi partecipo all'estiva raccolta di Franca nel suo blog "La giostra della vita";

qui trovate il link di rimando:



E infine, per la terza volta, partecipo alla raccolta di Vale che trovate qui:
http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/05/ricette-fredde-per-lestate-il-mio-nuovo.html


Un saluto a tutti!

19 commenti:

  1. AUGURONI al piccolo Ale, la sua espressione sprizza gioia a 360 gradi. E la torta si vede che è stata moooooooolto gradita :)) Un bacione

    RispondiElimina
  2. e ci credo che l'ha scelta...è golosissima e bellissima!!! mi piace proprio!!! auguroni ad ale!!! ;)

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri di cuore al piccolo Ale, sai il mio alfredo compie 6 anni il 19 setembre quindi sono quasi coetanei e quest'anno c'è la grande avventura della prima elementare:D!!
    Deliziosa colorata e golosa la tua cheesecake!!Baci,imma

    RispondiElimina
  4. prima di tutto auguri ad Ale! e complimenti per la torta! sonno gli anni piu' belli:la casa invasa da bambini e da mamme..affamate.. i miei compiono gli anni a fine ottobre e i gemelli a fine dicembre..immaginate che anni ho passato!ma ono felice di quello che ho fatto e lo tornerei a rifare..
    anna maria

    RispondiElimina
  5. Augurissimi al tuo ometto!!!! mamma mia ma guarda li come' e' orgoglioso e felice della sua torta...che soddisfazione eh!!! bravissima!!!!! direi una bella soddisfazione vedere anche il piccolino che ruba le fragole....la conferma che la torta era sicuramente strepitosa.....

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri ad Ale che ora conterà i suoi anni su due manine.
    Che tenero il più piccolo che "ruba" le fragole. :)

    RispondiElimina
  7. Che bella torta golosa!E tantissimi auguri al piccolo Ale!

    RispondiElimina
  8. Auguroni ad Ale anche se in ritardo... bellissima e freschissima la torta, mi piace!

    RispondiElimina
  9. bellissimo dolce e bellissimi i tuoi bambini la ricetta è perfetta vado ad inserirti nell'elenco del contest.
    ciao cara baci

    RispondiElimina
  10. Anche se in ritardo... Auguri piccolino!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo post, la torta e il tuo bimbo, mi hai fatto ricordare i miei quando erano piccolini, questi momenti magici non si ripeteranno più, goditeli fino in fondo, tanti tanti complimenti!

    RispondiElimina
  12. Barbara, grazie per questo pensiero dolcissimo e per questa torta magnifica e buonissima, solo guardarla rende l'idea di quanto squisita debba essere, mi sa che la prepareremo spesso per Alice Ginevra, Luca fa sì sì con la testa perchè so quanto ne vada matto anche lui, quindi il nostro grazie è triplo, sei adorabile! Ma adesso seppure in ritardo vogliamo fare gli auguri al tuo cucciolo, che è BELLISSIMO e nei suoi occhi leggiamo una dolcezza sconfinata e che dire del fratellino? Si vede che è vispo, ma la prima cosa che ho pensato guardandolo, è stata "Me lo mangerei di baci!".
    Andiamo subito ad inserire la ricetta!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Augurissimi a quel bellissimo cucciolo!! Che orgoglio contare gli anni con due manine. Che dire della torta, golosa!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore a tutti voi, per gli auguri e per le belle parole che mi avete lasciato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Auguri,
    è bellissimo il tuo bimbo e la torta!
    Bacini
    Elisa

    RispondiElimina
  16. ma che bella questa torta!!! E che felicità il tuo bambino!! Proprio un bel blog! Ti seguo ciao Marina

    RispondiElimina