Vi lascio il richiamo al link originale di questa ricetta:
http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2009/06/mini-bounties.html
Ho rifatto tutto secondo le indicazioni di Micaela con un'unica eccezione: ho evitato di aggiungere alla fine i confettini colorati di zucchero; mi pareva che i bon bon fossero già perfetti così, con la loro copertura di coccolato, senza bisogno di caricarli troppo.
Allora, iniziamo dagli ingredienti, precisando che il numero dei dolcetti che otterremo dipende da quanto grandi li faremo! A me con queste dosi ne sono venuti 25 di piccolini!
INGREDIENTI:
- 125 g di cocco raspato (farina di cocco);
- 130 ml di latte;
- 150 g di zucchero;
- 200 g di cioccolato fondente per la copertura;
- 25 noccioline;
Scaldare il latte in un pentolino; sciogliervi bene dentro lo zucchero, continuando a mescolare; solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungere il cocco; abbassare la fiamma e mescolare 3-4 minuti, fino a completo riassorbimento del latte; a questo punto far raffreddare il composto su di una ciotola e, una volta raffreddato, metterlo in freezer per almeno una mezz'oretta a far solidificare; vi raccomando questa operazione poiché il raffreddamento completo dell'impasto é condizione fondamentale per la lavorazione dei dolcetti; se l'impasto dovesse rimanere troppo zuccherino e sciogliervi in mano, rimettetelo subito in freezer a rassodare.
Riprendere dal freezer i dolcetti e posizionarli su di una gratella per dolci; far colare su ciascuno di essi con un cucchiaino il cioccolato ben fuso, in modo da ricoprirli uniformemente.
Far raffreddare il cioccolato e rimettere i dolcetti in freezer per l'ultima volta; in questo modo anche il cioccolato si solidifica bene; riprenderli dal freezer, lasciarli a temperatura ambiente un quarto d'ora e servirli freschi su dei pirottini di carta (serviti freschi così hanno riscosso un successone).
Barbara grazie a te per aver postato questa ricetta e per avermi linkata! ti sono venuti benissimo! sei stata bravissima ad inserire la sequenza delle immagini!!! un bacione.
RispondiEliminaUuuuh che godurisssssimaaa!!!!
RispondiEliminaIn effetti...quando inizi a mangiarli non ti fermeresti più!
RispondiElimina