mercoledì 10 giugno 2009

TORTA AL LIMONE

Vi posto qui una ricettina semplice semplice: una torta al limone ma dal sapore molto delicato, adatto anche a chi non ama molto il suo gusto acidulo.
Ieri il mio cucciolotto mi chiede di fare qualcosa insieme, ma il mio frigo, impietoso, concedeva proprio pochi spunti di lavoro...

L'occhio mi cade su quel limone...solitario nel reparto più basso...

Così, tiro fuori una ricetta vista su "Sale e Pepe" di qualche anno fa; niente di particolarmente eclatante, ma facile da fare con il bimbo, perché di poche ed essenziali mosse!

Il risultato è un dolce morbido ma leggermente secco, adatto sicuramente per la prima colazione; ed in effetti stamattina lo abbiamo divorato;

La prossima volta ho già in mente una piccola variante: tagliare a metà orizzontalmente il dolce e farcirlo con una crema al limone. Ho idea che così il dolce nel suo complesso risulti più morbido e versatile.

Semplici gli ingredienti:
  • 100 g di farina (+ quella per lo stampo);
  • 100 g di fecola;
  • 100 g di mandorle in polvere;
  • 200 g di burro ( + quello per lo stampo);
  • 100 g di zucchero;
  • 4 uova;
  • 1 limone non trattato;
  • zucchero a velo;
  • sale;

Togliere il burro per tempo dal frigorifero in modo che sia ben morbido; lavorarlo al mixer con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungere i tuorli, la farina di mandorle, il succo filtrato di mezzo limone e la farina setacciata con la fecola;














Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale; unirvi la buccia lavata e grattugiata del limone ( mi raccomando, solo la parte gialla); incorporare delicatamente gli albumi al composto, mescolando con un movimento che va dall'alto verso il basso.

Ungere bene con il burro lo stampo scelto e infarinarlo leggermente, avendo cura di eliminare la farina in eccesso; versare il composto e livellarlo bene con una spatola; infornare a 180° per circa 50 minuti.

Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente; quindi sformarlo e decorarlo con lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Le torte di limone sono sempre una sorpresa, bella ricetta. Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che però speravo meglio! La prossima volta la proverò con una leggera farcitura!

    RispondiElimina
  3. sicuramente molto profumata!!
    posso consigliarti questo nuovo aggregatore
    http://blog.lericettedicucina.com/ ciao

    RispondiElimina
  4. Se posso... Io toglierei 50 gr di fecola e aggiungerei il lievito, perchè le mandorle appesantiscono l'impasto. Se provi e funziona fammelo sapere, così ti spiego il "trucco". Magari via mail perchè è una faccenda un pò lunga. Ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Vado subito a vedere! Grazie della dritta! A presto Marsettina

    RispondiElimina
  6. Certo che puoi Alessandra! Grazie mille della dritta. La prossima volta apporto queste modifiche e non mancherò di farti sapere!

    RispondiElimina
  7. P.S.: mi pareva strano non ci fosse il lievito...

    RispondiElimina